/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2010, 13:19

Festival della letteratura di Cagliari: successo per Pepi Morgia e Claudio Porchia

Festival della letteratura di Cagliari: successo per Pepi Morgia e Claudio Porchia

All’8° edizione del Festival di letterature applicate di Cagliari è andato in scena un esperimento mai provato prima. L'associazione culturale Chourmo, organizzatrice della manifestazione, per rendere omaggio ai 70 anni del cantautore, ha promosso un'incontro con tre personaggi che hanno, in tempi e modi diversi, “incontrato” Fabrizio De Andrè: Ivo Milazzo, con il suo libro-fumetto 'Uomo Faber', Claudio Porchia, con il libro 'I Fiori di Faber' e Pepi Morgia amico e curatore di tutte le tournée di Fabrizio De Andrè.

Un Fabrizio De Andrè inedito è stato raccontato non attraverso la sua vita, ma attraverso la simbologia delle sue parole. Non solo con la musica, eseguita dai bravissimi Suonatori Jones, ma anche con i suoi silenzi carichi di suggestioni. Un viaggio nelle storie del cantautore genovese senza passare dalla biografia ma attraverso immagini: le illustrazioni di Ivo Milazzo ed  i disegni che accompagnano i testi di Claudio Porchia – tutti incentrati sul linguaggio dei fiori, dei colori e dei profumi – alternati ai ricordi intimi di Pepi Morgia, regista e amico di Faber.

Il risultato è stato un viaggio originale ed interessante che ha regalato ai numerosissimi spettatori particolari inediti, sconosciuti ai più. Come il fatto che Fabrizio non amasse le rose, considerate fiori troppo borghesi, preferendo le viole e che vedesse nei papaveri rossi i fiori della consolazione: Della sua passione per clown, saltimbanchi e parco giochi: riportata nelle canzoni ma anche nelle scenografie. Dei lunghi viaggi silenziosi, da buon genovese, parco anche di parole. Dei viaggi introspettivi, dentro la propria inquietudine: l'esempio è la Nina disegnata da Milazzo, cui Fabrizio arriva sulle note di “Non potho reposare” di Andrea Parodi.

Uno spettacolo emozionante, applaudito ed apprezzato dal pubblico, che è terminato con una forte suggestione, quella di una iniziativa in ricordo di Fabrizio De Andrè e Andrea Parodi promossa insieme e quasi contemporaneamente a Cagliari e a Genova, il tutto suggellato dalla presenza, sul palco di Valentina Parodi, moglie del cantante scomparso nel 2006.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium