Grande weekend a Sanremo, tra la ‘Notte Bianca’ di sabato sera e le ‘Frecce Tricolori’ di domenica pomeriggio. “Per la ‘Notte Bianca’ – ha detto l’Assessore al Turismo, Giuseppe Di Meco - non ci sono grossi nomi e non vogliamo certo metterci in competizione con altre manifestazioni simili. Abbiamo chiamato i Civ e gli operatori commerciali e, alla fine, loro si sono occupati della parte artistica ed il Comune si è accollato le spese tecniche. Abbiamo le associazioni sportive che organizzeranno eventi ed esibizioni e molti privati che si daranno da fare per una notte allegra e simpatica. Abbiamo puntato molto sulla musica italiana. Nella Pigna abbiamo allestito un ‘Notturno acustico’ con musica in tutte le piazza e l’esibizione della ‘Compagnia Stabile’. In piazza Colombo ci sarà un’esibizione con ‘cover’ di musica italiana ma ci saranno anche spettacoli e musica in piazza Bresca e sulla zona portuale”. Domenica sera il Casinò ospiterà la premiazione dei piloti della Pattuglia Acrobatica, che si esibiscono nell’anno del loro 50° anniversario.
“La casa da gioco – ha detto il Consigliere di Amministrazione del Casinò Giulio Ghersi, a nome di tutto il Cda - sia per la notte che per le frecce, promuoverà un’offerta con la distribuzione di una serie di buoni per giocare alle slot. Si tratta di un’iniziativa che ne precede un’altra che verrà attuata nei prossimi mesi. Quindici ragazze, sabato dalle 18 alle 24 e domenica mattina, gireranno per la città per consegnare buoni da 10 euro ciascuno, per promuovere il gioco al Casinò. Non escludiamo di ripetere questo tipo di iniziative anche per le altre manifestazioni della città”.
Domenica lo spettacolo delle ‘Frecce’ inizierà intorno alle 15 ed andrà avanti per circa due ore, con esibizioni di vario genere e la chiusura dedicata ovviamente al passaggio del tricolore. Il centro della manifestazione, con l’accoglienza degli ospiti, è prevista all’interno della spiaggia militare di lungomare Vittorio Emanuele, ma ovviamente sarà visibile da tutto il litorale. Saranno 27 i velivoli che verranno coinvolti e che proporranno le proprie evoluzioni nei cieli matuziani.
Il soccorso è organizzato con una serie di postazioni, quattro tra il Lungomare Vittorio Emanuele e Pian di Poma. In mare è prevista la presenza di imbarcazioni di soccorso, sotto il coordinamento della Guardia Costiera. In caso di emergenze sarà pronto un elicottero sulla piazzola del Tiro a Volo, per eventuali trasferimenti negli ospedali della zona. In caso di cattivo tempo la manifestazione potrà anche non svolgersi. Oltre alle condizioni del mare o di emergenze aeronautiche, motivo principale di eventuale sospensione è la visibilità che, se inferiore a 5 km. a 1.500 piedi, bloccherà immediatamente l’esibizione.
Il Comune di Sanremo allestirà due punti parcheggio per i turisti che arriveranno in città, al Mercato dei Fiori di Valle Armea ed a Pian di Poma, con una serie di navette gratuite che garantiranno il trasporto in centro, dove sarà comunque possibile arrivare anche con la pista ciclabile (possibilità di noleggiare le biciclette). Sarà anche presente uno stand per l’annullo filatelico della manifestazione, in piazzale Dapporto, dove troverà spazio anche un gazebo dello Stato Maggiore dell’Aeronautica. Verranno sistemati alle uscite autostradali di Sanremo e Taggia, due cartelli che spiegheranno agli automobilisti come muoversi e parcheggisare. I costi della ‘Notte Bianca’ si aggirano sui 20mila euro e 40mila, invece, per le Frecce Tricolori. Per entrambi gli appuntamenti il Comune ha ricevuto il contributo da uno sponsor, la ‘Quick Park’, che ha alleviato i costi. E' prevista un'affluenza di circa 50/60mila spettatori.
Il programma della Notte Bianca cliccando QUI
Le ordinanze per il weekend cliccando QUI.
(Nella gallery le foto della Notte Bianca 2009 e dell'ultima esibizione sanremese delle Frecce Tricolori)