Eventi - 17 settembre 2010, 12:58

Sanremo: la città si prepara alla 2 giorni per 'Notte bianca' e 'Frecce tricolori'

La 'Notte Bianca' è nata come evento-traino per le 'Frecce Tricolori'. La Pattuglia Acrobatica Nazionale, orgoglio dell’Italia, è stata fortemente voluta dal Sindaco

E’ tutto pronto per il doppio appuntamento, domani, sabato 18 e domenica 19 settembre con “Notte Bianca” e “Frecce Tricolori”. La “Notte Bianca”, organizzata dall’Assessorato alla Promozione Turistica del Comune, è nata come evento-traino per le “Frecce Tricolori”. La Pattuglia Acrobatica Nazionale, orgoglio dell’Italia, è stata fortemente voluta dal Sindaco.

«Domenica – assicura il Sindaco – assisteremo ad un grande spettacolo che coinvolgerà residenti e turisti per l’ultimo, speciale appuntamento a chiusura dell’estate. Il fascino delle Frecce Tricolori è indiscutibile e siamo orgogliosi di ospitare questi assi del volo che quest’anno festeggiano i 50 anni. Ammireremo tutti le loro strabilianti evoluzioni nel cielo e sopra il mare. A rendere ancora più attraente questo evento sarà la “Notte bianca”, una grande festa a cui hanno collaborato tanti. Anche il Casinò, nell’ottica di fare sinergia con il Comune per i grandi eventi, ha ideato iniziate per la giornata di domenica».   

«Per la “Notte Bianca” – spiega l’Assessore Di Meco - abbiamo realizzato un programma ricchissimo, curato dalle associazioni dei commercianti che si sono occupate del programma artistico insieme ad altre associazioni e privati, puntando molto sulla musica italiana. Splendido lo spettacolo di chitarre acustiche, appositamente scelto per creare un effetto “soft” nel palcoscenico della “Pigna”. E poi le “Frecce”, che ritornano dopo due anni a Sanremo e con cui ci auguriamo di bissare quel successo di pubblico. Uno spettacolo di indubbio fascino dietro al quale ci sono abilità straordinarie e la capacità di esprimere tecnologie dell’esercito italiano. Ringrazio l’Areo Club Savona con il Comandante gen. Cesare Patrono che ha organizzato questo evento».

NOTTE BIANCA

Sono una quarantina gli appuntamenti in programma tra quelli organizzati dall’Assessorato in collaborazione con i Civ di Confcommercio e Confesercenti (“Il Mulino”, “Luci a San Siro”, “Mombello”, “Dal Centro al Mare”, “Piazza Bresca”, “Via Feraldi”, “Via Matteotti”, “Porto Vecchio City”, “Ai Due Rondò”), la Cooperativa CMC (in collaborazione con Associazione Fare Musica), l’Orchestra Sinfonica, la Compagnia Stabile “Città di Sanremo” e da numerose associazioni ed esercizi commerciali che non hanno voluto mancare a questo appuntamento.
Pressoché in tutte le piazze e le strade del centro cittadino e delle sue immediate vicinanze ospiteranno un evento diverso. Tutti i negozi delle zone teatro degli eventi saranno aperti. Il primo appuntamento è alle ore 16.00 e poi a seguire fino alla notte con eventi musicali, esibizioni di danza, sportive, teatro, sfilate, concerti, e perfino una festa sotto la luna (c.so Salvo D’Acquisto) e un bagno notturno (Bagni Paradiso). Per quanto riguarda le disposizioni in materia di viabilità per sabato predisposte dal Comando di Polizia Municipale, si sottolinea che il divieto di transito in c.so Mombello sup. risulta posticipato di un’ora (alle 20.00) rispetto a quello di via Feraldi (ore 19.00) per permettere il deflusso dei veicoli verso la zona a monte (Borgo) attraverso c.so Inglesi.
In zona Pian di Nave, inoltre, ai Giardini Vittorio Veneto, lato “Living Garden”, la corsia a mare diventa a doppio senso di circolazione, in considerazione della chiusura del tratto a monte. La Notte si avvale anche della presenza di uno sponsor, la Quick, società che gestisce alcune zone di sosta a pagamento cittadine. Tutto il programma della “Notte Bianca” compare sul sito  www.sanremomanifestazioni.it ed è stato diffuso attraverso migliaia di opuscoli informativi distribuiti in tutta la provincia e anche nel basso Piemonte

FRECCE TRICOLORI

Il “quartier generale” sarà lo Stabilimento balneare dell’esercito, sul Lungomare Vittorio Emanuele. Saranno 27 in totale gli aerei che si esibiranno dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nei cieli di Sanremo. Nell’occasione avrà luogo anche l’annullo filatelico a cura del Circolo Francesco Baracca di Roma in piazzale Dapporto. Alle 19.00, nel corso della cerimonia organizzata dal Casinò, il Comune, per celebrare i 50 anni dalla nascita delle “Frecce”, premierà i 40 piloti e consegnerà all’Areo Club Savona un quadro, un olio su tela (50 x 50 cm) commissionato per l’occasione all’artista Mario Borella, il pittore famoso per i suoi accesi cromatismi, che rappresenta le Frecce che volano sulla città (in allegato). Per quanto riguarda la viabilità, domenica il Comune ha organizzato un servizio di navette gratuito da Pian di Poma e da Valle Armea al centro e viceversa dalle ore 11.00 alle 19.00, con possibilità di parcheggio gratuito nell’area di sosta gestita dalla cooperativa “Il Cammino” a Pian di Poma e al Mercato dei Fiori di Valle Armea, dove per l’occasione i cancelli resteranno aperti. Da Palazzo Bellevue parte l’invito a utilizzare la pista ciclabile per ovviare ai disagi dei vari divieti di circolazione e di sosta.

Tutto il programma, costantemente aggiornato, è sul sito: www.areoclubsavona.it

C.S.