Torna, prendendo il via sabato 19 settembre alle ore 17 in via Hanbury, l’isola pedonale nel centro di Ventimiglia, accanto alla Chiesa di Sant’Agostino, Settembre Philobiblon, rassegna d’autore interamente dedicata alla produzione libraria della intelligente casa editrice ventimigliese. La manifestazione, giunta ormai alla sua 4a edizione, è organizzata con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, in collaborazione con l'Associazione Culturale Liber Theatrum ed il consueto supporto logistico della libreria Casella.
Tre anche quest'anno gli incontri in programma che, introdotti da Diego Marangon della libreria Casella, permetteranno di conoscere autori mai invitati o ritrovare volti già noti a lettori ed appassionati di libri. Il primo appuntamento è per sabato 18 settembre con Antonio Panizzi, insegnante di materie letterarie negli Istituti superiori della Provincia di Imperia ed autore, proprio per Philobiblon, di una raccolta di saggi e di critica letteraria dal titolo 'Letture liguri' e della pregevole raccolta di poesie 'Verso un richiamo', che presenterà l'avvincente romanzo di Luciano De Giovanni 'Le case vicino al torrente', unica prova narrativa del rimpianto poeta di Sanremo.
In questo romanzo il mondo della Sanremo popolare, dai tardi anni Venti al boom economico, è descritto con nostalgia ma senza sentimentalismi, con fine ironia, con contenuta drammaticità. Accanto alla figura dell'io narrante si muove una moltitudine di personaggi, descritti con pochi tratti essenziali, con sottile psicologia, sullo sfondo di avvenimenti drammatici quali la Guerra, il Fascismo, la Resistenza. Un romanzo di memorie personali e, nel contempo, corale, ma soprattutto di alta poesia.
Il racconto, come scrive Stefano Verdino nella postfazione, "...è assai felice nel delineare le proprie stagioni, dall'infanzia all'adolescenza, sino alla giovinezza, nella Sanremo popolare dagli anni Venti al secondo Dopoguerra.
...libro di memorie, più che autobiografia, Le case vicino al torrente ci fa passare sotto gli occhi innumerevoli personaggi, colti per un attimo nella fragranza di vesti e vita, magari anche riaffioranti ma poi infine perduti.."
'Semplicemente' un bel lavoro, rimasto purtroppo unico, che con merito si pone allo stesso alto livello della produzione poetica di Luciano De Giovanni. Sanremese, scomparso nel 2001, De Giovanni ha pubblicato raccolte di versi con gli editori Rebellato, Scheiwiller e Philobiblon. Ha avuto rapporti di amicizia ed epistolari con Italo Calvino, Carlo Betocchi e Angelo Barile e fu apprezzato dal poeta cileno Pablo Neruda.
Altrettanto interessanti, ma di diverso tenore ed assai curiori, gli altri due incontri in programma: sabato 25 settembre ospiti della rassegna saranno Dario Daniele ed il poliedrico Libereso Guglielmi (ai più noto come il 'giardiniere di casa Calvino') rispettivamente autore e illustratore della fiaba 'La farfalla d'oro'. Sabato 2 ottobre, a conclusione del ciclo, l’eccentrico Freddy Colt e Umberto Salemi presenteranno l’originalissimo romanzo cavalleresco 'Il capitano Spaventa' di Giosuè Borsi.
I
n caso di maltempo gli incontri si svolgeranno alla stessa ora nel chiostro della Chiesa di Sant'Agostino.
In Breve
martedì 19 novembre
lunedì 18 novembre
domenica 17 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio