Politica - 16 settembre 2010, 17:37

Imperia: viabilità ancora al centro di polemiche, l'assessore leghista Antonio Gagliano attaccato dalla minoranza, ma anche dal Pdl

Il presidente della Conmmissione viabilità Diego Parodi annuncia "Parcheggi rosa per le donne in dolce attesa e revisione dei pass per disabili contro chi ne abusa". Montanari (Pd) critico per la cancellazione dei parcheggi in lungomare Vespucci "La loro mancanza alle Vele si è sentita"

Il presidente della Commissione viabilità Diego Parodi

Viabilità ancora al centro di polemiche a Imperia. Il consigliere comunale del Pd Giorgio Montanari, infatti, ha presentato una question time sulla cancellazione dei parcheggi in lungomare Vespucci a beneficio di una corsia degli autobus che non viene utilizzata. Ma anche dal centro-destra arrivano stoccate all’assessore leghista Antonio Gagliano. Nella sedute del consiglio comunale in programma il 27 e il 28 settembre il consigliere del Pdl Marino Arimondi presenterà una mozione per il ritorno all’antico della viabilità in piazza della Vittoria, mutata per permettere ai  mezzi dei Vigili del Fuoco di fuoriuscire dalla nuova caserma di Baitè. Spiega Arimondi:“Chiedo esattamente il ritorno alla viabilità precedente. Per permettere ai mezzi dei Vigili del fuoco di accedere in viale Matteotti è sufficiente eliminare un paio di parcheggi all’altezza della palazzina dell’Enel. E’ anche un modo per ridare fiato alle attività commerciali che con il cambio di senso unico stanno languendo. E poi c’è da considerare che quando si forma la coda per il semaforo del catasto gli stessi mezzi sono obbligati a fare manovra per dirigersi verso Oneglia, il che è ridicolo”.

Per quanto riguarda i parcheggi spariti in lungomare Vespucci, Montanari dice:“All’inizio del mese di giugno il lungomare Vespucci ha visto la cancellazione di circa 200 posti auto gratuiti in favore di una nuova corsia preferenziale dedicata al trasporto pubblico. Così come preannunciato in quei giorni dall’Assessore Gagliano reputo che, giunti al termine della stagione estiva, sia necessario compiere un’obiettiva valutazione sull’opportunità di mantenere l’attuale impostazione. Va innanzitutto premesso che di norma le corsie preferenziali vanno inserite lungo quei percorsi in cui la viabilità risulta congestionata a tal punto da rallentare il trasporto pubblico compromettendone l’affidabilità e disincentivandone quindi l’utilizzo. Ne è un esempio viale Matteotti, dove l’utilità della corsia riservata è indiscutibile. Tali condizioni invece non si sono mai verificate sul Lungomare, dove il traffico è sempre risultato scorrevole e privo di ingorghi anche nelle ore di punta. Se l’istituzione della corsia preferenziale in sé non ha comunque prodotto tangibili inconvenienti, questi sono stati certamente causati dalla soppressione dei parcheggi  la cui carenza è da sempre un problema cronico di Borgo Marina durante l’estate. Recentemente, nella settimana delle Vele D’Epoca, tale carenza ha persino indotto gli automobilisti a parcheggiare in una delle due corsie della strada che passa a mare del palazzetto e della piscina. Ciò ha impedito il normale doppio senso di marcia, tanto da imporre un temporaneo divieto di ingresso per chi proveniva da levante creando inediti problemi proprio all’altezza dell’intersezione col Lungomare. Fatte queste considerazioni, poiché il disagio provocato dall’eliminazione dei posteggi sul Lungomare non pare compensato da un significativo miglioramento viabilistico per il trasporto pubblico, mi chiedo quale sia la valutazione dell’Amministrazione sull’effettiva utilità della corsia preferenziale. In conclusione il mio appello all’Assessore, cui ho rivolto una specifica question-time, è di prendere in considerazione il ripristino della situazione precedente”.

Nella prossima seduta della commissione viabilità il presidente Diego Parodi ha annunciato che si parlerà dell’istituzione dei parcheggi rosa per le donne in attesa e che si procederà a una rivisitazione dei pass per i disabili, visto che a quanto pare, ci sono molte persone che pur non avendone diritto lo esibiscono. 

Diego David