Un presidio antifascista è stato convocato sabato dal CSA La Talpa e l'Orologio di Imperia e Sinistra Ecologia e Libertà vi parteciperà. Si tratta di una manifestazione fortemente voluta a ridosso delle scritte xenofobe fatte trovare a Taggia sulla saracinesca della macelleria araba.
"La risposta politica e culturale che la città tutta ha saputo dare fino a questo momento, con forti prese di distanza e condanne da parte di entrambi gli schieramenti politici, è importante perché isola questi fenomeni e li fa apparire per quello che sono: violenza squadrista. - commentano da S.E.L. ed aggiungono - Perché cos’altro è il fascismo se non violenza, disprezzo, xenofobia, negazione di libertà? Quella Libertà, conquistata con la lotta di Liberazione e che è alla base della nostra Costituzione Repubblicana, è patrimonio di tutti noi, cittadini di destra e di sinistra, tutti unanimi nel rigettare quel ciarpame ideologico che è stato ed è il fascismo.
Ma dobbiamo fare un passo in più: questi fatti sono la conseguenza di una deriva morale e sociale a cui sta andando incontro il nostro Paese. Individualismo, intolleranza, paura del diverso sono un brodo di cultura in cui possono nascere veri e propri “mostri”. Per ultimo in ordine di tempo le scritte xenofobe su una macelleria a Taggia che condanniamo con fermezza esprimendo la solidarietà e la vicinanza di tutto il partito al titolare Mohammed Nouri.
Per questo Sinistra Ecologia e Libertà è impegnata a portare avanti gli ideali della pace, della democrazia, dei diritti sociali e civili, della apertura alle culture del mondo, dell’accoglienza dei migranti. Sabato saremo in piazza per ribadirlo assieme alla città".