Eventi - 16 settembre 2010, 09:04

Ventimiglia: a settembre ed ottobre incontri philobiblon, si parte sabato

Luciano De Giovanni autore de "Le case vicino al torrente" sarà il primo autore trattato. Per parlare di questo poeta di Sanremo interverrà Antonio Panizzi.

Prende il via, sabato alle ore 17 in via Hanbury, isola pedonale di Ventimiglia, la 4^ edizione di Settembre Philobiblon che la Casa editrice ventimigliese organizzata con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e con la collaborazione della libreria Casella e dell'associazione Liber Theatrum. Quest'anno saranno tre gli incontri dedicati a libri pubblicati da Philobiblon,introdotti da Diego Marangon della libreria Casella. Il primo appuntamento sarà sull'opera di Luciano De Giovanni "Le case vicino al torrente", unica prova narrativa del poeta di Sanremo. Per parlare di quest'opera, Antonio Panizzi, già autore di un libro di critica letteraria "Letture liguri" e di una raccolta di poesie "Verso un richiamo". 

Il racconto, come scrive Stefano Verdino nella postfazione, "...è assai felice nel delineare le proprie stagioni, dall'infanzia all'adolescenza alla giovinezza,nella Sanremo popolare dagli anni Venti al secondo Dopoguerra... libro di memorie, più che autobiografia, Le case vicino al torrente, ci fanno passare sotto gli occhi non so quanti personaggi, colti per un attimo nella fragranza di vesti e vita, magari anche riaffioranti ma poi infine perduti". 

Gli altri due incontri si terranno sabato 25  settembre e sabato 2 ottobre. Il primo avrà per protagonisti Dario Daniele e Libereso Guglielmi rispettivamente autore ed illustratore della fiaba "La farfalla d'oro". Mentre, il 2 ottobre, a conclusione del ciclo, saranno presenti Freddy Colt ed Umberto Salemi che presenteranno il romanzo cavalleresco "Il capitano Spaventa" di Giosuè Borsi. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno nel chiostro della chiesa di Sant'Agostino.

C.S.