/ Eventi

Eventi | 14 settembre 2010, 18:28

San Bartolomeo al Mare: programma ricchissimo per la Festa Patronale di San Matteo

L'appuntamento è fissato presso l'area manifestazioni di località Borgata Molino del Fico, nel primo entroterra di San Bartolomeo al Mare (direzione Villa Faraldi, a soli 3 km dal centro cittadino), da venerdì a martedì prossimi.

San Bartolomeo al Mare: programma ricchissimo per la Festa Patronale di San Matteo

E' un programma ricchissimo e per tutti i gusti quello predisposto dall'associazione San Matteo per la 53a edizione della Festa patronale. L'appuntamento è fissato presso l'area manifestazioni di località Borgata Molino del Fico, nel primo entroterra di San Bartolomeo al Mare (direzione Villa Faraldi, a soli 3 km dal centro cittadino), da venerdì a martedì prossimi. Con la Festa di San Matteo si rinnova il classico appuntamento di fine estate, che quest'anno cade in concomitanza con la riapertura delle scuole e, nell'arco di ben cinque giorni, comprende una lunga serie di iniziative a carattere culturale, religioso, sportivo, ludico e gastronomico.

"A fianco delle specialità gastronomiche e della musica da ballo, ingredienti comuni a tutte le sagre, anche quest'anno siamo riusciti ad allestire un programma molto variegato, in linea con il nostro impegno in campo culturale e nel recupero delle tradizioni - afferma il presidente dell'Associazione San Matteo, Claudio Elena -. La nostra organizzazione, che da 53 anni promuove questa festa, tiene molto al patrimonio storico ed alla valorizzazione di queste vallate. Oltre all'ormai tradizionale gara di petanque, con cui onoriamo la memoria di Arnaldo Carcheri, per il pomeriggio di sabato abbiamo inserito per la prima volta una degustazione guidata di formaggi tipici liguri, iniziativa che sarà curata, con la proverbiale competenza e simpatia, da Mario Benza, esperto ed assaggiatore Onaf. Domenica, dopo la decima edizione delle Moliniadi, appuntamento tanto atteso dai bambini, la bravissima Sara Durante mostrerà in tempo reale come si possono utilizzare con profitto gli oli domestici esausti, creando un ottimo sapone artigianale. A seguire Paola Guglielmi e Diego Ardoino presenteranno i primi risultati scaturiti dallo studio dei manoscritti del tempo che fu, materiale riguardante la Val Steria, acquisito dall'associazione in occasione del cinquantenario. Inoltre è prevista una proiezione di fotografie e filmati storici, nonchè la presentazione del 'progetto foto', attraverso il quale stiamo costruendo un significativo archivio di immagini. Nella serata di lunedì, nel corso della quale la cucina resterà chiusa, spazio all'incontro con l'artista genovese Francesca Saitta, la quale presenterà alcune sue opere, ed allo spettacolo teatrale, altra bella novità, Il Casanova di Camogli, a cura della Compagnia Arcimboldo. Martedì, giorno di San Matteo, gran finale: dopo le cerimonie religiose, che si terranno nei pressi della storica chiesetta di San Matteo, restaurata negli anni scorsi e nostro simbolo, ospiteremo l'esibizione di Oscar Bauer, uno dei più apprezzati interpreti della chitarra acustica fingerstyle, ovvero del pizzicare le corde con l'ausilio delle unghie e delle dita e non del plettro, a livello internazionale. Ci aspettano cinque giorni intensi. Si tratta di un impegno non da poco. Ci tengo sin d'ora a ringraziare tutti i soci, i collaboratori, tutti i volontari e coloro che ci danno una mano. Naturalmente confidiamo in buone condizioni meteo, ma grazie ai lavori realizzati anno dopo anno , siamo in grado di accogliere centinaia di persone anche in caso di pioggia, assicurando loro al coperto sia un posto a sedere che la pista da ballo".

 

Questo il programma completo della 53a Festa di San Matteo:

Venerdì 17 settembre
ore 19.30 XXIII Sagra dello Stoccafisso e apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con orchestra "Ennio Chendi"

Sabato 18 settembre
ore 14.30 "Memorial Arnaldo Carcheri" (gara di petanque a sorteggio tra gli ulivi, libera a tutti, a coppie AC-BC e inferiori)
ore 17.00 "Formaggi di Liguria", degustazione guidata con l'assaggiatore Mario Benza dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio
ore 19.30 Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l'orchestra "Ricky Show"

Domenica 19 settembre
ore 15.00 X edizione delle Moliniadi, giochi per i bambini
ore 16.30 "Bolle d'oliva", come autoprodurre il sapone artigianale (incontro con Sara Durante)
ore 17.30 San Matteo e Val Steria: fotografie, ricordi, memoria (presentazione del "Progetto Foto" e proiezione di fotografie e filmati storici della valle. Interventi di Paola Guglielmi e Diego Ardoino)
ore 19.30 Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l'orchestra "Laura Fiori"

Lunedì 20 settembre
ore 20.30 Incontro con Francesca Saitta (presentazione di alcune opere dell'artista genovese)
ore 21.15 Spettacolo teatrale "Il Casanova di Camogli", commedia brillante in tre atti, di Franco Paladini,  presentata dalla Compagnia Teatrale Arcimboldo di San Bartolomeo al mare

Martedì 21 settembre (San Matteo)
ore 16.30 Santa Messa e processione
ore 18.00 Concerto di Oscar Bauer, chitarra acustica fingerstyle
ore 19.30 XXXVII Sagra della quaglia e apertura stand gastronomici
ore 21.00 Serata danzante con l'orchestra "Aurelio e la Band"

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium