Dalla sede Nazionale dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione di Dolceacqua, si comunicano una serie di importanti notizie in merito al sodalizio che unisce i Paesi dell’entroterra italiano premiati dal Touring Club Italiano. Con una conferenza stampa che si terrà il 7 ottobre a Roma nei palazzi del Governo, sarà presentata ai media e alla stampa insieme al Ministro al Turismo, Vittoria Brambilla, la 1° Giornata Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione, che si terrà Domenica 10 ottobre 2010. Una data, il 10/10/10 non causale ma scelta per evidenziare ancora di più la qualità turistica ambientale che i Comuni dell’Entroterra rappresentano ed offrono ai turisti, garantiti dal Touring Club Italiano.
L’evento, che ha il Patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prevede un’accoglienza di qualità nei Paesi Bandiera Arancione con visite in luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, degustazioni di prodotti tipici ed eventi.
Il fine settimana del 23 e 24 ottobre invece, saranno ospiti dei Paesi Bandiera Arancione, per il 3° anno consecutivo, gli appassionati del Pleinair. L’evento realizzato e ripetuto visto il grande successo degli scorsi anni, è realizzato in collaborazione con la rivista PleinAir, la più letta tra gli appassionati e che permetterà ai Comuni di ricevere un grosso afflusso di turisti in un periodo per molti di bassa stagione.
“Di certo sarà un ottobre importante per il progetto Bandiera Arancione e naturalmente per i Paesi che hanno ottenuto questo riconosicmento – afferma Fulvio Gazzola Presidente dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione nonché Sindaco di Dolceacqua –. Per i due eventi si stima la presenza di qualche centinaia di migliaia di persone e sono numeri importanti per i Piccoli Comuni. Ma la cosa principale sarà quella di avere l’attenzione dei Media e delle Istituzioni con le quali stiamo lavorando per realizzare a Roma, oltre alla conferenza stampa, un convegno al quale far partecipare Ministri e Sottosegretari per portare la loro attenzione ai problemi in cui versano queste piccole Comunità. La salvaguardia ed il recupero dei piccoli centri è un argomento di vitale importanza per molti piccoli comuni perché è strettamente legata alla sopravivenza degli stessi. Sono necessarie non solo leggi di tutela e di salvaguardia, ma anche di aiuto economico e progettuale per far risplendere questi piccoli gioielli della nostra Italia. Nelle prossime settimane, insieme al Touring Club Italiano, daremo maggiori dettagli dell’iniziativa”.
Un Comune, quello di Dolceacqua, al centro di importanti iniziative non solo locali e Regionali, ma anche punto di riferimento e capofila di un progetto nazionale, che hanno dopo anno assume un ruolo importante e riconosciuto in modo particolare dalle istituzioni governative.
Eventi - 11 settembre 2010, 11:19
Da Dolceacqua, un ottobre che colorerà di Arancione l’Italia di qualità
A Roma la presentazione della 1a Giornata Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione
- Files: La giornata Touring - Depliant (586 kB)