/ Eventi

Eventi | 10 settembre 2010, 13:01

La rosa biologica Meilland Naturevince il Premio Flormagazine al Salone di Padova

Il premio consegnato ieri sera ad Alberto Biancheri di Biancheri Trading, distributore esclusivo di Meilland per l'Italia

La rosa biologica Meilland Naturevince il Premio Flormagazine al Salone di Padova

Alberto Biancheri, titolare di Biancheri Trading srl di Camporosso Mare e distributore esclusivo per l'Italia dei rosai Meilland-Richardier, ha ritirato ieri sera al Flormart di Padova il Premio Flormagazine, attribuito da una giuria composta dai direttori delle principali riviste italiane di giardinaggio e florovivaismo alle aziende che hanno presentato al Salone di Padova i prodotti più innovativi e maggiormente in linea con le tendenze del mercato. Biancheri Trading ha presentato al Flormart per conto di Meilland-Richardier le varietà selezionate per la rosa biologica Meilland Nature. La giuria, si legge nel verbale, ha attribuito il premio a Meilland-Richardier “per la selezione di rosai destinati alla coltivazione biologica applicata all’intero ciclo produttivo, dal terriccio al vaso stampato biodegradabile”. 

Il Premio Flormagazine a Meilland-Richardier, attribuito all'azienda che si è maggiormente impegnata nell'innovazione di varietà e nello sviluppo di prodotti biologici per il florovivaismo, ha riconosciuto la rigorosa politica di sviluppo sostenibile e impatto zero per l'ambiente seguita dalla casa ibridatrice francese.

Meilland Nature si presenta come una gamma di varietà appositamente selezionate per la loro naturale resistenza alle malattie, anche in assenza di trattamenti. Grazie a queste caratteristiche – spiegano gli esperti Meilland – la necessità di utilizzare prodotti fitofarmaci per la coltivazione delle piante è pari a zero. La rosa biologica, in vendita a partire dal mese di ottobre, viene così incontro ai desideri di ogni tipo di clientela: di quella che ha la passione per i profumi e colori delle rose Meilland-Richardier (dal bianco puro al rosso intenso, passando per una policromia di sfumature rosa, giallo, arancio, porpora e cuoio) e di quella che desidera prodotti compatibili con la tutela dell'ambiente. Per la nuova linea biologica Meilland Nature, Meilland ha selezionato ben 49 varietà di rose, tutte disponibili in vaso: dodici le varietà per la categoria “Grandi fiori”, otto per i “Rosai a fiori raggruppati”, ventuno “Rosai paesaggistici” e ancora otto “Rosai rampicanti”. Vastissima scelta anche per i colori.

Per un giardinaggio biologico e rispettoso dell'ambiente, le varietà sono state selezionate sulla base della loro naturale resistenza alle malattie. I rosai sono prodotti secondo una politica in linea con i principi dello sviluppo sostenibile e a impatto zero per l'ambiente, e sono coltivati senza l'utilizzo di prodotti chimici. Anche l'invasatura è rispettosa dell'ambiente: il vaso è prodotto con pula di riso 100% biodegradabile, mentre il terriccio è a base di composto e arricchito solo con concimi organici.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium