Eventi - 10 settembre 2010, 15:18

Molini di Triora: domani al via la 51esima edizione della Sagra della lumaca

Questa 51esima edizione della Sagra della lumaca è stata pensata per accontentare un po’ tutti. Si inizia al Sabato con la 'gara di pittura estemporanea' che coinvolgerà grandi, medi e piccoli artisti coordinati da Roberta. Sempre sabato, avrà luogo la gara di gastronomia che premierà la miglior ricetta per cucinare le lumache. Premiazione, alla sera, accompagnati  da i 'Nuovi Solidi' con 'Omaggio a Lucio Battisti'.

Domenica, con l’accoglienza della banda 'Canta e Sciuscia',  la dislocazione dei  vari punti ristoro spingerà a muoversi per il paese, scoprendone anche angoli  particolarmente suggestivi. Particolarmente belli: 'le case soprane', 'la piazzetta della casa del Santo Giovanni Lantrua, ed  'il laghetto delle noci'.

L’aspetto culinario ha voluto tener conto del gusto delle persone. Così, attorno alla lumaca che comunque rappresenta il piatto clou e di cui ne cucineremo nel padellone ben 4 quintali, , sarà proposta una pasta, ovviamente 'chiocciole', che in alternativa al sugo di lumaca, potrà essere gustata anche semplicemente pomodoro e basilico. Anche per il secondo piatto, accanto al 'padellone delle lumache' un’alternativa pertinente al territorio e poco proposta; 'il cinghiale', oltre alle classiche rostelle, salsiccia e patatine fritte. Qui l’allegria sarà assicurata dai 'Brutti e Boi'.

Al pomeriggio,  al laghetto delle noci, tutto per i bimbi! La corsa delle lumache, dovrebbe prendere il via in concomitanza della partenza del  G.P. d’Italia di F.1 e, sebbene su un percorso molto più ridotto,  si presume che durerà lo stesso tempo! Oltre a ciò il concorso per  la lumaca più grande, la corsa nei sacchi e l’arrampicata sugli alberi. Tutto condito con Pane e Nutella e... coppe ai vincitori".

Roberto Pecchinino