Eventi - 10 settembre 2010, 18:01

Camporosso: domenica torna l'appuntamento con i tradizionali 'Barbagiuai'

I noti ravioli fritti saranno al centro di una giornata tutta dedicata al gusto ed alla musica.

Ritorna domenica a Camporosso, la tradizionale festa gastronomica dei “Barbagiuai”. Giunta alla 49ª edizione, la festa rimane sempre un punto di incontro per i cittadini di Camporosso. “Ci stiamo avvicinando al 50° anno – afferma Armando Conte, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Camporosso – e questo è reso possibile dalla disponibilità dell’Associazione Volontari Antincendio di Camporosso, alla cui guida oggi c’è Davide Surano. Sarà presente, come ogni anno, lo “chef dei Barbagiuai”, Angelo Pastore, che curerà le operazioni di preparazione e cottura”.

La sagra avrà luogo presso il palatenda Bigauda dalle ore 14,30 fino alle ore 20. Per preparare i Barbagiuai verranno usati: 500Kg di zucca, 120 KG di farina, 15 KG di riso 8KG di prezzemolo, 20KG di cipolle, 15 KG di parmigiano, 8KG di formaggio pecorino, per friggere saranno usati 180 litri di olio.

I “Barbagiuai”, ravioli fritti ripieni di zucca, sono un piatto di origine contadina. Il nome in dialetto significa “zio Giovanni”, e ogni anno questo piatto viene “celebrato”con una grande festa gastronomica,che si tiene sempre il giorno della Madonna Addolorata (terza domenica di settembre), durante la quale migliaia di barbagiuai vengono preparati da decine di volontari dell’Associazione Antincendio di Camporosso e fritti in una padella gigante. Il pomeriggio sarà allietato dal gruppo musicale dei Canta e Sciuscià, folcloristica compagnia di suonatori.

S.Michero