La Villa Ormond, in occasione della celebrazione 40° anniversario dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario ospiterà una retrospettiva antologica di opere della celebra pittrice Cesi Amoretti, prematuramente scomparsa nel 1997. Esponente di spicco del mondo artistico ligure, Cesi Amoretti, attraverso un suggestivo linguaggio geometrico ispirato al minimalismo, ha valorizzato nelle sue tele la luce, il colore e la forma.
Le sue opere sono state acquistate dal dal Paul Getty Center for Humanities di Santa Monica, dall’Università di Oldenburg e dalla Biblioteca Nazionale di Firenze. Sono inoltre presenti in vari musei e collezioni private. Le tele esposte alla Villa Ormond, per cortese concessione della famiglia Amoretti, ripercorrono il ricco cammino pittorico dell’artista, offrendo un stimolante opportunità per approfondire la conoscenza della sua significativa opera.
La sede dell’Istituto Internazionale di Sanremo già accoglie nelle sue sale opere di altri noti artisti, tra cui la cremonese Fausta Dossi e lo svizzero Giovanni Muggiasca, nonché un’interessante collezione di dipinti sul tema della pace e della guerra opera di giovani di diverse nazionalità elaborati nel quadro di un concorso indetto dal GEF (Global Education Festival – Festival mondiale di creatività nelle scuole).