Marco Farotto, Consigliere Comunale di 'Unione Cittadina', ha inviato una Interpellanza urgente, in relazione al progetto (in fase di avvio) relativo alla sistemazione e adeguamento idraulico del rio Borghetto, che ha l’obiettivo di permettere il regolare deflusso a mare di un’imponente portata di acqua convogliata nel bacino imbrifero del rio Borghetto in occasione di eventi meteorologici eccezionali.
"La Relazione finale allegata al progetto preliminare (aprile 2008) - scrive Farotto - ha studiato le cause che hanno determinato l’evento del 14 settembre 2006 che sono alla base del progetto nelle sue successive revisioni e affinamenti. L’intervento previsto, una volta realizzato. sicuramente risolverà il problema del deflusso delle acque nel tratto terminale del rio: cioè risolverà gli effetti di situazioni idrogeologiche le cui cause sono 'a monte', sia nel senso geografico sia nel senso della relazione causa-effetto. Non sembra che l’intervento previsto affronti i problemi strutturali che affliggono il bacino imbrifero del rio Borghetto sia dal punto di vista idrogeologico sia dal punto di vista della mobilità sicura delle persone e dei commerci".
"Vorrei sapere - scrive Farotto nell'Interpellanza - quale strategia l’Amministrazione comunale intende attuare in relazione ai citati aspetti. In particolare si chiede di conoscere quali progetti o iniziative sono allo studio e in quali tempi e con quali finanziamenti potranno essere attuati".
Farotto prosegue poi nell'interpellanza scaricabile cliccando QUI.