Il prossimo 12 settembre Modena si colorerà di verde grazie a 'BotanicaMente' una rassegna unica dedicata alla botanica e all'ecologia.
La flora, nelle sue forme, nei suoi modi di adattarsi, crescere, cambiare è fonte continua di ispirazione per l'uomo e BotanicaMente vuole essere l'occasione in cui si intrecciano conoscenza, arte, letteratura, musica e cucina attraverso workshops, presentazioni di libri, concerti e degustazioni Un momento di incontro in cui appassionati ecologisti, neofiti del giardinaggio e semplici curiosi potranno ascoltare la voce di esperti e artisti.
Fra questi sicuro protagonista sarà Libereso Guglielmi che alle 19.00 presenterà il suo ultimo libro 'magiare il giardino' insieme al curatore della pubblicazione, Claudio Porchia ed alle 20 converserà con gli ospiti degustando un menù a base di fiori.
Una rassegna nuova e che si rivolge in maniera coinvolgente a tipologie di pubblico diverse.
Il programma di BotanicaMente:
- ore 15.00 - workshop di composizione floreale a cura di Francesca Raboni agronoma e flower designer
- ore 16.30 - Il meraviglioso mondo delle rose antiche: storia, varietà e coltivazione, a cura di Ivano Fieni paesaggista ed esperto di rose antiche.
A partire dai primi anni ’80, dopo aver abbandonato la professione diingegnere, si è dedicato professionalmente alla progettazione di giardini, collaborando con importanti architetti e tenendo nel contempo corsi di giardinaggio e architettura del paesaggio in collaborazione con vari enti e associazioni pubbliche e private.
- ore 18.00 - Concerto di Piante a cura dell'associazione Voci di Piante. Sempre stupefacente questa lezione concerto che diffonde la musica della linfa delle piante.
Laura e Tiziano portano in giro per l'Italia e l’Europa la Musica delle Piante, proponendo contatti ed interazioni con le Piante stesse, con la speranza di vedere crescere un maggior senso di rispetto da parte dell’uomo nei confronti del Mondo Vegetale.
- ore 19.00 - Presentazione del libro Mangiare il Giardino, conversazione con il giardiniere di Calvino Libereso Guglielmi e il giornalista Claudio Porchia.
Il grande giardiniere Libereso Guglielmi è stato allievo del Prof. Mario Calvino, padre dello scrittore e insigne maestro di botanica. E' stato capo-giardiniere del Giardino Botanoco Middleton House e del Giardino delle Erbe dell'Università di Londra. Ha collaborato alla stesura di numerose pubblicazioni di giardinaggio tra cui I Piaceri dell?orto di John Seymour.
Il giornalista Claudio Porchia scrive su diverse riviste e quotidiani, cura siti internet e promuove eventi culturali. Produttore editoriale e di documentari, è presidente dell Centro Culturale Peppino e Felicia Impastato di Sanremo.
- ore 20.30 - A cena con Libereso e la Cucina dei Fiori- Menu originale a base floreale e vegetale.
Sarà possibile cenare e conversare a tavola con Libereso. Prenotazione obbligatoria.
- ore 21.30 - Presentazione del libro di Claudio Porchia I Fiori di Faber, un curioso saggio sui riferimenti floreali nelle canzoni di Fabrizio De André. Musiche dal vivo con Marisa Fagnani.