Politica - 31 agosto 2010, 18:08

Ventimiglia: il Sindaco risponde sul degrado, nuovo intervento di Scibilia e De Leo

"Apprendo ancora una volta con grossa sorpresa che nell’ambito dell’amministrazione comunale, vengono ancora confusi i ruoli tra coloro che sono responsabili della gestione politica e coloro che invece sono responsabili delle gestione tecnica del Comune, a qualunque livello".

"In merito a quanto pubblicato oggi su Sanremo News, per ciò che riguarda la risposta del Sindaco al consigliere regionale Scibilia per una sua segnalazione di disservizio, apprendo ancora una volta con grossa sorpresa che nell’ambito dell’amministrazione comunale, vengono ancora confusi i ruoli tra coloro che sono responsabili della gestione politica e coloro che invece sono responsabili delle gestione tecnica del Comune, a qualunque livello".

Risponde così il consigliere comunale del PD, Domenico De Leo (anche membro della segreteria provinciale del PD), denunciando la "Scorrettezza e l’inopportunità con cui è stata trattata la segnalazione di disservizio del nostro consigliere regionale Scibilia, da parte dell’Ufficio Igiene Ambientale del Comune di Ventimiglia". Posto che un addetto comunale - prosegue De Leo - per come è già successo e per lo scalpore già provocato in passato , si debba rigorosamente astenere nel dare riposte e giudizi di tipo politico, ma limitandosi al proprio esercizio amministrativo. Si raccomanda al sig. Sindaco, che se è pur assolutamente legittimo da parte sua ricorrere alla collaborazione degli uffici per la formulazione delle risposte da dare, è preferibile che egli stesso dia le giuste direttive agli uffici comunali, di non entrare nel dibattito politico ,costa scontata in un qualunque contesto amministrativo".

A De Leo fa subito eco il Consigliere Regionale Sergio Scibilia: "Mi dispiace che l’amministrazione comunale di Ventimiglia non apprezzi la mia collaborazione. Malgrado la mia promozione, non ancora digerita da qualcuno, ero, mi sento e rimango un semplice cittadino, ed in questa veste ho il dovere di denunciare pubblicamente le 'vergogne della città'. E considerato il livello di esposizione mediatica del Sindaco e dei suoi collaboratori, è evidente che anche noi ci confrontiamo sullo stesso terreno. Inoltre considerato che il sig. Sindaco ha smarrito il mio indirizzo postale ove inviarmi le comunicazioni , lo cerco dove so di trovarlo di certo, cioè i mezzi di informazione, come testè faccio e coerentemente ormai da diversi anni. D’altronde mi sembra il luogo pù democratico dove io possa esprimere liberamente il mio pensiero. La realtà è che questa amministrazione non è capace di accettare le critiche. Sono però ben contento che la zona sia stata sgomberata e pulita, a seguito della mia denuncia, perlomeno la gente di Ventimiglia Alta (tra cui i molti cittadini che mi hanno interessato a questo problema) ha potuto camminare tranquilla, evitando di dovere camminare tra le lavatrici e materassi. Per quanto riguarda i contenitori ho già rivolto la mia denuncia all’Asl n° 1, affinchè verifichi per quale motivo questi bidoni della nettezza urbana puzzano in tale modo e se vengono lavati con regolarità. Piuttosto mi dicano un po’ il Sindaco, l’Assessore ed il Dirigente all’ Ambiente del Comune di Ventimiglia, se i contenitori posti a Ventimiglia Alta sono tra quelli nuovi sostituiti dopo che il Comune ha  riaffidato il servizio alla vecchia ditta, dopo una grossa gara d’appalto. D’altronde a Ventimiglia chi opera bene viene premiato. Comunque stia tranquillo il Sindaco... sarà mia cura inviarle nei prossimi giorni, altre foto. Perché, ripeto sino alla nausea: l’amministrazione Scullino si sta distinguendo per il detto 'surva tuttu lisciu... sutta sutta merda e pisciu'. A riguardo la penosa intromissione dell’Ufficio Igiene Ambientale del Comune di Ventimiglia, ringrazio De Leo per il suo intervento e attendo un’intervento del Direttore Generale del Comune di Ventimiglia". 

Carlo Alessi