Mentre proseguono i controlli del vice Prefetto Biagio De Girolamo, in Comune a Bordighera prosegue il lavoro amministrativo anche se sul piano politico non si risparmiano le frecciate, soprattutto dall’opposizione. Venerdì prossimo, intanto, si riunisce nuovamente il Consiglio Comunale.
All’ordine del giorno il progetto dell’adeguamento idraulico del Rio Borghetto, che è passato in Conferenza dei Servizi, con alcune prescrizioni. Una fatta dalla sovrintendenza che prevede la realizzazione di muri in pietra; l’altra della Provincia e della Regione, che prevede una ulteriore vasca da realizzarsi nel rio. Si tratta di una vasca di ‘rallentamento’ in caso di piene.
Durante l’assise verrà approvata la partecipazione ad un progetto ‘Alcotra’ che riguarda la lotta all’inquinamento marino. Diversi i comuni che partecipano: per la parte francese il Comune di Mentone e Rocquebrune-Cap Martin ed il Carf mentre, per l’Italia, i Comuni di Ventimiglia, Camporosso, Vallecrosia e Bordighera. E’ previsto il finanziamento europeo al 90% per mettere in essere corsi di formazione di protezione civile soprattutto in caso di fuoriuscita di combustibili da navi e petroliere. Previsto anche lo studio delle biodiversità marine. Il progetto è passato oggi in Commissione Affari Generali.