Per facilitare la vita di tutti i giorni degli extracomunitari arrivano i mediatori interculturali. Da qualche settimana è scattato l’apposito progetto promosso dall’ Assessorato allo Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro e Comunitarie, Formazione, Servizi Sociali e i Centri per l’Impiego della Provincia di Imperia. L’iniziativa annovera per il momento mediatori interculturali nelle lingue araba, albanese e turca, e durerà sino al marzo 2011.
Il progetto prevede il coinvolgimento di più enti presenti sul territorio quali le Scuole, I Servizi Sociali, l’Amministrazione Penitenziaria, l’ASL ed i Servizi al Lavoro con la finalità di creare una rete in grado di fornire sostegno agli immigrati in situazioni di disagio sociale. I mediatori interculturali sono presenti settimanalmente presso le sedi individuate dai Servizi che partecipano al progetto per fornire prime informazioni e supporto nella scuola, presso i servizi sociali, presso i servizi sanitari (consultori, pronto soccorso , reparti di ginecologia), presso i servizi al lavoro, per fornire un approfondimento e sostegno ai percorsi di istruzione e formazione, affrontare le problematiche specifiche dei detenuti stranieri.
L’Assessore competente Cristina Barabino dice: "L’iniziativa, all’esordio per tale complessità sul nostro territorio, mira a svolgere in modo organico e sinergico una serie di azioni destinate all’inclusione sociale dei cittadini stranieri attraverso una integrazione di attività, di strumenti e di professionalità per garantire e rendere effettivo l’accesso ai servizi e ad eliminare ogni forma di discriminazione. E’ possibile che in futuro siano impiegati mediatori interculturali anche di altre lingue, come ad esempio il cinese".