/ Eventi

Eventi | 27 agosto 2010, 09:21

Sanremo: dopo 'Affabulando' la 'Piccola Biblioteca' è pronta per la Notte Bianca

Sanremo: dopo 'Affabulando' la 'Piccola Biblioteca' è pronta per la Notte Bianca

La chiusura di “Affabulando” lo scorso mercoledì sera in piazza Capitolo, ha visto confermato il dato di assoluto successo dell’iniziativa. Un bel pubblico, folto ed eterogeneo, si è ritrovato nel salottino a cielo aperto nella “Pigna” di Sanremo per ascoltare brani del narratore imperiese Marino Magliani, proposti dalla voce del professor Alessandro Giacobbe, Accademico della Pigna per la Storia del Territorio.

La rassegna “Affabulando in piazza Capitolo” era giunta quest’anno alla sua terza edizione, realizzata dall’associazione promotrice, la “Piccola Biblioteca della Pigna”, con le sole proprie forze. Nel corso della stagione 2010 si sono succeduti al leggìo personaggi come Franco D’Imporzano, poeta sanremasco, il professor Fulvio Cervini dell’Università di Firenze, il dottor Alberto Guglielmi, il giovane scrittore Gianmarco Parodi, l’attrice Barbara Buscaglia, il maestro Freddy Colt, l’architetto-attore Elio Marchese; ad introdurre hanno pensato di volta in volta Freddy Colt, il critico letterario Marco Innocenti e il giornalista Valerio Venturi. Alcune serate sono state impreziosite da interventi musicali, come quelli di Simone De Franceschi al flauto e di Gianna Williams all’arpa celtica, altre hanno visto la partecipazione degli scrittori letti, come Sandro Bajini, Enzo Barnabà e John Rotter o di ospiti di riguardo come Daniela Cassini, Alfredo Moreschi, Antonio Semeria, il professor Davide Conrieri dell’Università “Normale” di Pisa, il regista Piero Farina, i rappresentanti di associazioni come il Circolo Ligustico, Pigna Mon Amour, il Club Unesco, il FAI.

Ma è stato il pubblico a decretare l’indiscusso successo dell’iniziativa, riuscita a decollare anche senza grandi supporti pubblicitari. Turisti e cittadini sanremesi sono stati attratti nella piazzetta del centro storico, vincendo la ritrosia nel varcare le porte della “Pigna”. Un pubblico fedele, che ha seguìto settimana dopo settimana gli appuntamenti di piazza Capitolo, auspicando per il prossimo anno un potenziamento dell’iniziativa. Si spera che alla quarta edizione “Affabulando” potrà rientrare nelle manifestazioni del Comune con adeguato contributo organizzativo. La “Piccola Biblioteca” ha già dato la disponibilità per un evento da tenersi in occasione della “Notte Bianca” il prossimo 18 settembre.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium