Attualità - 27 agosto 2010, 08:39

Imperia: l'azienda di servizi alla persone 'Isah' ottiene la Iso 9001:2008

La certificazione è stata rilasciata dall'ente certificatore tedesco. Uno storico risultato da parte di una istituzione pubblica senza finalità di lucro, sorta nel lontano 1853.

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona 'Isah' di riabilitazione polivalente e Casa di Riposo San Giuseppe ha ottenuto da parte del 'Tuv Thuringen' la certificazione Iso 9001:2008, per il sistema di gestione delle proprie attività sanitarie di riabilitazione delle persone affette da disabilità psicofisiche e sensoriali in età evolutiva e giovane adulta nonché nel campo sociosanitario in favore di anziani anche affetti da demenze tipo Alzheimer.

La certificazione è stata rilasciata dall'ente certificatore tedesco. Uno storico risultato da parte di una istituzione pubblica senza finalità di lucro, sorta nel lontano 1853, che oggi può contare nel proprio organico su alte professionalità nel campo medico, psico - pedagogico e della riabilitazione  fornendo risposte riabilitative e socio sanitarie soprattutto a bambini e ragazzi in età evolutiva e giovani adulti affetti da patologie quali Ritardo motorio,  Ritardo psicomotorio, Ritardo Intellettivo,  Disturbi della relazione e del comportamento,  Disturbi del linguaggio e degli apprendimenti,  Disturbi neurosensoriali (visivi complessi ed audiofonologici), Epilessie e disturbi cognitivi associati, Patologie neuromuscolari, Paralisi cerebrali infantili,  Esiti di lesione e neoplasie midollari o del sistema nervoso centrale, Psicopatologie, Altre patologie invalidanti derivanti da patologie genetiche e/o malattie rare. Il sistema certificato comprende inoltre la gestione della Residenza Protetta casa di Riposo San Giuseppe di Dolcedo che eroga attività socio - sanitarie e di riabilitazione a persone anziane anche affette da demenze tipo Alzheimer.

Oggi sono oltre 177 le persone che usufruiscono dei servizi del centro di riabilitazione e della Residenza Protetta per anziani senza contare tutti quei servizi di formazione e informazione scientifica rivolte ai familiari, insegnanti, alunni delle scuole superiori e università e a tutti i cittadini interessati che rientrano tra gli scopi istituzionali dell’ente. Lo standard ISO 9001:2008 è stato redatto dall’ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali dei Sistemi di Gestione per la Qualità.   Riconosciuto a livello internazionale, lo standard promuove la soddisfazione del cliente/utente. Adottare un Sistema Qualità e certificarlo secondo la norma ISO 9001:2008 significa dotare l’organizzazione di una modalità di gestione volta a raggiungere l’ottimizzazione dei processi interni organizzativi e operativi nell’ottica di conferire valore aggiunto agli stessi.

L’adozione dei requisiti UNI EN ISO 9001 garantisce il cliente/utente  non solo sul fatto che gli verrà fornito quanto concordato, ma anche che questa capacità contrattuale è garantita nel tempo, perché l’azienda fornitrice del servizio dispone di un’organizzazione improntata all’efficacia e all’efficienza attraverso il costante miglioramento dell’efficacia del sistema di Gestione Qualità. L’ISAH è un ente a disposizione di tutta la cittadinanza per fornire le suddette prestazioni o anche solo consulenza e informazioni finalizzate al miglioramento continuo della qualità di vita delle persone diversamente abili.