Attualità - 27 agosto 2010, 11:19

Bordighera: 'Tolleranza zero' al Punteruolo Rosso, abbattute 2 palme ai giardini Winter

Bordighera ha adottato da subito la tecnica della "tolleranza zero" distruggendo, come da normativa, le piante infestate appena individuate.

Nella giornata di ieri, a Bordighera, presso il giardino Winter è stata individuata e distrutta una nuova palma infestata dal Punteruolo rosso. L’intervento segue un caso analogo, avvenuto nei giorni scorsi, presso lo stesso parco. Ancora una volta i giardinieri del Comune di Bordighera hanno individuato i focolai prima che le palme colpite potessero diventare nuove fonti di infestazione. Hanno partecipato alle operazioni il Servizio Giardini del Comune di Bordighera in contatto con il Servizio Fitosanitario Regionale, il Centro Studi e Ricerche per le palme, il CRA-FSO di Sanremo e la Coopertiva Il Cammino. La palma abbattuta e distrutta era una Phoenix canariensis, particolarmente prediletta dal parassita, alta oltre 10 metri e di circa 80 anni di vita.

Le scelte effettuate da Bordighera in tema di lotta, nel principio della "tolleranza zero", hanno una motivazione ben fondata e sono state sempre fatte in piena collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale nel rispetto della normativa vigente e della nota tecnica integrativa al Decreto Ministeriale per l'adozione delle misure fitosanitarie per il controllo del Rhynchophorus ferrugineus. Dopo la comparsa del primo focolaio nel 2007, il Servizio Giardini di Bordighera ha posizionato trappole a feromoni il cui controllo viene fatto periodicamente con i tecnici del Servizio Fitosanitario, ha eseguito trattamenti preventivi con formulati autorizzati, ha sperimentato la dendrochirurgia, ha eseguito trattamenti con nematodi ed, inoltre, ha praticato iniezioni endoterapiche. La verità è però che, fino ad oggi, non è stata trovata una tecnica di lotta veramente efficace per curare le palme infestate. 

Bordighera ha adottato da subito la tecnica della "tolleranza zero" distruggendo, come da normativa, le piante infestate appena individuate. Proprio i tentativi di salvare gli esamplari colpiti con tecniche curative e il non tempestivo abbattimento hanno spesso consentito, in altre regioni, la proliferazione dell'insetto. Meglio distruggere subito una palma piuttosto che rischiare ulteriori infestazioni con effetti devastanti. Un'arma efficace nella lotta al Punteruolo rosso resta sempre l'individuazione tempestiva delle palme infestate. Si ribadisce nuovamente l'invito a tutti i cittadini a segnalare subito il ritrovamento di insetti adulti o il comportamento anomalo della corona fogliare delle palme del loro giardino. Molto spesso il primo segno di una infestazione è, infatti, l'inclinazione improvvisa di una foglia della corona o il portamento prostrato dell'intero germoglio apicale. 

Una pronta segnalazione consente di eliminare i punteruoli ancora allo stadio larvale, prima che diventino adulti e volino su altre palme espandendo il focolaio. Questi i numeri di telefono da contattare: Comune di Bordighera – Ufficio manutenzione Giardini (0184 261390), Servizio Fitosanitario Regionale Sanremo (0184 5151065) e Centro Studi e Ricerche per le Palme: giardinisanremo@live.it.

Renato Agalliu