Politica - 26 agosto 2010, 10:25

Sanremo: nuovo park sul lungomare Calvino, interpellanza di Alberto Biancheri

"La viabilità della zona ha subito profondi cambiamenti che non sono stati oggetto di preventivo studio e verifica. In particolare, nella corsia adiacente all’ex stazione ferroviaria, il passaggio veicolare è aumentato fortemente".

Alberto Biancheri, Consigliere comunale del Gruppo 'Progetto Sanremo', ha inviato un'interpellanza al Sindaco ed al competente Assessorato sulla delibera inerente la realizzazione di posteggi a pagamento sul lungomare Italo Calvino.

"La viabilità della zona - scrive Biancheri nella missiva - ha subito profondi cambiamenti che non sono stati oggetto di preventivo studio e verifica. In particolare, nella corsia adiacente all’ex stazione ferroviaria, il passaggio veicolare è aumentato fortemente, causando gravi disagi e rischi a tutti coloro che vi transitano, siano essi automobilisti, cicloamatori o pedoni. Tutto questo accade per alcuni motivi che non sono stati adeguatamente valutati e affrontati e che possono essere così sintetizzati:
- le autovetture che si trovano a sorpassare le macchine in procinto di parcheggiare o che stanno proseguendo troppo lentamente, sono obbligate a sconfinare del tutto sulla pista ciclabile;
- i conducenti che decidono di posteggiare di fronte all’ex deposito ferroviario svoltano a destra, invadendo completamente la pista ciclabile, sia in entrata che in uscita".

"Le conseguenze, come è facile comprendere - prosegue Biancheri - sono di reale e grave pericolo per tutti, poiché gli automobilisti sono costretti a fare 'zig-zag' tra le biciclette ed i pedoni. Dunque, per superare questi problemi, al fine di rendere più sicura l’intera area per poterne fruire completamente ed in maggiore serenità, interpello l’Amministrazione Comunale per conoscere quali misure quest’Amministrazione, o Area 24 qualora di competenza, intenda adottare. Nello specifico, chiedo che venga collocata una barriera o, in alternativa, che vengano posati cordoli longitudinali di gomma tra la corsia riservata al passaggio delle biciclette e quella dedicata alle autovetture e ciò, ovviamente, in conformità con la Normativa vigente. Tali accorgimenti, infatti, delineerebbero chiaramente le due corsie e permetterebbero di separarle l’una dall’altra, al fine di limitare i pericoli nell’intera zona prima evidenziati. Infine, chiedo che venga studiata in modo più appropriato la svolta a destra per immettersi nella rotonda in piazza Cesare Battisti, attualmente anch’essa troppo pericolosa".