Politica - 19 agosto 2010, 09:41

Sanremo: scatta domani a Bussana la Festa Democratica edizione 2010

Rispetto alle precedenti edizioni, questa, si preannuncia ricca e fitta di iniziative

Sanremo: scatta domani a Bussana la Festa Democratica edizione 2010

Scatta domani la “Festa Democratica” di Sanremo. Le celebrazioni, tornate l’anno scorso, dopo diversi anni di assenza, si svolgeranno da venerdì fino a martedì 24 agosto.

Rispetto alle precedenti edizioni, questa, si preannuncia ricca e fitta di iniziative, come ha spiegato Alessandro Lanteri, segretario del PD sezione Sanremo: “L’anno scorso – ha confermato –, dopo diversi anni che non si teneva, abbiamo riproposto la manifestazione. Questa edizione si preannuncia più importante ed anche la durata è maggiore. E' una festa, un segnale per marcare la nostra presenza. In questo momento, in Italia come a Sanremo, c’è bisogno del Partito Democratico, perché la maggioranza che ci governa sta andando in pezzi e mostra segni di cedimento. A livello locale, non si è mai vista una Sanremo così in basso. Nell’era Zoccarato - chiosa Lanteri - regna il cattivo gusto, sia nelle pubblicità, sia nelle dichiarazioni che il nostro Sindaco rilascia ai media”.

Oltre al aspetto più festivo, quest’anno si è deciso di proporre una serie di ‘aperitivi politici’, che si terranno intorno alle ore 18, con la partecipazione di personaggi di rilievo e competenti, per un approfondimento politico. “Nella serata d’apertura – ha sottolineato Monica Bersanetti, responsabile della comunicazione del PD a Sanremo –, il dibattito politico è organizzato dalle donne. Siamo convinte – afferma – che la linea politica maschile abbia fallito. A questo proposito è in calendario la tematica “Come costruire una leadership femminile” con ospite d’eccezione l’ex Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso”.  

Sabato, l’incontro verterà sul tema “Attività Produttive”, aperto agli imprenditori per vagliare soluzioni alternative alla crisi. Domenica, invece, l’argomento principale sarà la floricoltura. Lunedì, 23 agosto, è in programma un incontro con Libereso Guglielmi su “Ambiente e Diversità”, condurrà l’incontro Claudio Porchia. A seguire musica con il gruppo cuneese “Lou Serpent”.

Serata di chiusura, martedì 24 agosto, dedicata ad una delle questioni più spinose: “Scuola e Università”, con l’intervento dell’onorevole Patrizia Toja. E via poi all’iniziativa festosa con apertura degli stand gastronomici ed li concerto dei “MamaFunk”. Saranno presenti i Giovani Democratici, con Matteo Bianchi - del Consiglio Nazionale Studenti Universitari,  Marco Cassini – Cda Università di Genova, Michele Grimaldi – Responsabile nazionale Università Giovani Democratici e Patrizia Toja – Europarlamentare, componente Commissione Ricerca.

Ecco il programma della festa giorno per giorno:

Domani
Ore 18 Apertura della festa con aperitivo organizzato dal gruppo Donne PD. Interverrà Mercedes Bresso sul tema: "Come si costruisce la leadership femminle"
Ore 19,30 Apertura degli stand gastronomici
Ore 21 Ballo con l' orchestra Simona e gli Eclipse

Sabato
Ore 18 dibattito sulle attività produttive
Ore 19,30 Apertura ristorante
Ore 21 Ballo con l'orchestra Beppe Giotto

Domenica
Ore 18 Dibattito sulla floricoltura
Ore 19,30 Apertura stand gastronomici
Ore 21 Ballo con l'orchestra I Primavera

Lunedì
Ore 18 Incontro con Libereso Guglielmi su 'Ambiente e diversità'. Conduce l'incontro Claudio Porchia
Ore 19,30 Apertura ristorante
Ore 21 Ballo occitano con i Lou Serpent

Martedì
Ore 18 Dibattito con i Giovani Democratici su scuola e università.Intervento dell'on. Patrizia Toja
Ore 19,30 Apertura stand gastronomico
Ore 21 Musica con i Mamafunk

Tutte le sere primi a volontà, rostelle, carne alla brace, capra e fagioli, fritto misto di pesce, insalatoni, patate fritte e torte.

Files:
 Festa PD 2010 Volantino donne (1.5 MB)
 Festa PD 2010 Volantino festa finale (2.1 MB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU