Attualità - 19 agosto 2010, 14:13

Seborga Lands, 15 nazioni in 15 giorni, un progetto di Seborga nel Mondo Onlus

Seborga Lands, 15 nazioni in 15 giorni, un progetto di Seborga nel Mondo Onlus

Seborga Lands, 15 nazioni in 15 giorni. E' il progetto di cooperazione internazionale e solidarietà presentato da Seborga nel mondo per il 2011 che condurrà nove volontari (medici, infermieri e volontari della Protezione Civile) nell'ambizioso tragitto  in quindici giorni a bordo di un piccolo pulmino, attraversando 15 nazioni europee, dove, in alcune delle quali opereranno  in paesi socialmente vulnerabili. Un viaggio solidale laddove i volontari dormiranno presso le famiglie locali, porteranno  le proprie esperienze, favoriranno incontri culturali  e religiosi attraverso scambi con le comunità locali.

Il viaggio prevede incontri anche con i primi cittadini di alcuni paesi attraversati delle rispettive nazioni: Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Macedonia, Grecia, Bulgaria, Romania, Moldova, Ukraina, Ungheria, Transnistria (Stato autoproclamato indipendente), Ungheria, Slovacchia, Austria, ai quali verrà consegnata attraverso un delegato del Principato, una bandiera simbolica dai colori bianco/azzurri. In alcuni paesi (Moldova, Transnistria, Macedonia, Albania, Bosnia) i volontari di Seborga nel Mondo opereranno attraverso la consegna di medicinali nei piccoli ambulatori e l'acquisto di giochi e materiale didattico consegnati ai bambini di famiglie socialmente vulnerabili. 

Un viaggio importante e impegnativo, seguito costantemente da un operatore televisivo che riprenderà le attività quotidiane dei volontari, e documenterà le realtà culturali e sociali dei paesi attraversati. La presentazione del Progetto pilota (si stanno studiando itinerari in altre nazioni del Mondo) avverrà durante l'inaugurazione della nuova sede in Sanremo, prevista per fine settembre.

www.seborganelmondo.org

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU