Attualità - 19 agosto 2010, 17:28

Avvistati giovedì scorso quattro capodogli e due balenottere comuni

Le due specie avvistate infatti sono le più grandi che si possano incontrare in mar Ligure. Il capodoglio è il più grande fra gli odontoceti, potendo raggiungere il maschio la lunghezza di 18 metri, ma è soprattutto un campione di apnea, potendo restare in immersione per più di 45 minuti.

Avvistati giovedì scorso quattro capodogli e due balenottere comuni

Le imbarcazioni 'Corsara' e 'Rody jet' del Consorzio Liguria via mare hanno avvistato, giovedì scorso, quattro bellissimi capodogli e due balenottere comuni oltre ad altre centinaia di stenelle striate I passeggeri presenti a bordo delle due imbarcazioni, che effettuano il whale watching rispettivamente da Genova - Savona e da Imperia-Sanremo, hanno assistito ad uno dei più emozionanti incontri che si possono effettuare nelle acque del Santuario Pelagos.

Le due specie avvistate infatti sono le più grandi che si possano incontrare in mar Ligure. Il capodoglio è il più grande fra gli odontoceti, potendo raggiungere il maschio la lunghezza di 18 metri, ma è soprattutto un campione di apnea, potendo restare in immersione per più di 45 minuti. La Balenottera comune, con i suoi 25 metri di lunghezza è il secondo animale più grande mai esistito sulla terra (è superata solo  dalla Balenottera azzurra che però non vive in Mediterraneo). Le buone condizioni meteo dei giorni scorsi e l’esperienza e la passione dell’equipaggio della motonave Corsara hanno permesso nella scorsa settimana di fare un interessante 'bottino' di avvistamenti; sono stati infatti avvistate 8 Balenottere comuni e 5 capodogli oltre a parecchi branchi di stenelle.

A chi racconta che i cetacei se ne sono andati dal mar Ligure la dott.ssa Barbara Nani, biologa della motonave Corsara, risponde: “Venite con noi... gli animali fortunatamente sono ancora qui e con noi è possibile vederli da vicino nel loro ambiente naturale, certo è che l’esistenza dell’area marina protetta purtroppo è ancora solo sulla carta e molto ancora c’è da fare per la tutela e la conservazione dei cetacei e del loro habitat”. Le escursioni di whalewatch, accompagnati da un biologo marino, si effettuano sino a metà settembre con partenza dai porti di Imperia, Andora e Sanremo. Per informazioni e prenotazioni: 0183/769364 o 336/688829.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU