Politica - 19 agosto 2010, 17:57

Bridge a Bordighera: la Lega Nord interviene a sostegno dell'associazione locale

"L'Associazione Bridge Bordighera è una delle associazioni sportive senza scopo di lucro più antiche della nostra città e affonda le sue radici nella cultura dei nobili inglesi, che era storicamente presente sul nostro territorio. L'ABB ad oggi conta quasi 200 soci che frequentano assiduamente il circolo durante tutto l'anno, anche dalle città vicine. A questi si aggiungono tutte le persone che, specialmente nei periodi di villeggiatura, occasionalmente trovano nel club un'occasione di svago nel gioco del Bridge e del Burraco. Questa associazione vanta anche una struttura ed una organizzazione ben implementata: un'organigramma ben definito, un consiglio direttivo che si riunisce frequentemente, un sito internet molto aggiornato ed organizza tutte le settimane dell'anno eventi che hanno sempre un altissimo riscontro".

Lo scrive la Lega Nord di Bordighera che prosegue: "Ricordiamo, anche per dovere di cronaca, che l'Associazione paga sempre in modo tempestivo al Comune di Bordighera un'importante canone di locazione per la sede di via Stoppani... Insomma, l'Associazione Bridge Bordighera è di fatto un'istituzione che deve essere tutelata e valorizzata dalla nostra amministrazione e che tutti i comuni limitrofi ci invidiano (e ci vorrebbero sottrarre)! Senonchè il 16 febbraio 2010 il Presidente del Club, Dr. Rodolfo Gaglietto, inoltra ai comuni di Bordighera, Ventimiglia ed Ospedaletti la richiesta per organizzare due tornei all'aperto, rispettivamente di Burraco e di Bridge. L'anno passato lo stesso evento ha portato oltre 350 iscritti che hanno animato per 2 sere consecutive  Corso Italia, senza costi per il Comune e creando un notevole indotto agli esercizi commerciali della zona, come negozi, bar e ristoranti".

"Ma vediamo le risposte - prosegue la Lega -:
- Ventimiglia 'Sono lieto di comunicarLe che in data 4 marzo 2010, la Giunta Comunale ha espresso il proprio indirizzo favorevole ai fini dell'assegnazione di un contributo di € **** , l'uso del logo ed il patrocinio per l'evento di cui all'oggetto. Colgo l'occasione per complimentarmi con Lei e per ringraziarLa per la pregevole iniziativa che ha organizzato a beneficio della comunità e del territorio Ventimigliese, e per porgerLe cordiali saluti" Gaetanto Antonio Scullino';
- Ospedaletti 'Egregio Signor Presidente, con riferimento alla sua richiesta del 16.02.2010 sono a confermarle l'autorizzazione ad effettuare le due manifestazioni in oggetto nelle date prescelte. Per quanto attiene al contributo nelle spese mi riservo di determinarne più avanti l'entità, compatibilmente con le disponibilità di bilancio.  Distinti Saluti" Claudio Restelli, Assessore allo Sport e Turismo;
- Bordighera: la Città di Bordighera ha presentato il conto: 154,24 € come tassa di occupazione del suolo pubblico!

"Il Presidente Gaglietto - termina la Lega Nord - si è dunque detto sorpreso e rammaricato per la richiesta, a maggior ragione a seguito della collaborazione degli altri Comuni limitrofi. Ha poi comunicato di voler rinunciare all'organizzazione dei tornei presso l'isola pedonale di Corso Italia".