Attualità - 16 agosto 2010, 10:01

Bordighera: i successi dell'azienda di produzione vinicola 'Venturi Vini'

L'agosto è metereologicamente bizzarro? Non per questo passa la voglia di bere! L'enoteca Venturi Vini, posta all'interno del mercato coperto di Bordighera, festeggia i tre anni di attività con un buon incremento delle vendite. I mesi di luglio e agosto, nonostante la contrazione generale dell'economia, sono stati interessanti per l'elegante struttura comunale di Bordighera.

Gli acquisti dei turisti e dei bordigotti sono stati principalmente per vini di qualità, Pigato, Vermentino, Rossese e altri vini liguri, oltrechè spumanti. Grande incremento per i Franciacorta – come il rosè Mirabella, Contadi Castaldi – ed ottima performance anche per le birre, che anno dopo anno contano sempre maggiore quantità di appassionati ed esperti. Anche per questo Venturi Vini propone nella sua piccola selezione delle interessantissime new entry: come la birra artigianale genovese Maltus Faber Blonde, la belga Blumenbier, la Sibilia ad alta fermentazione di Fidenza, la Baladin, la premiatissima Menabrea, la Leffe e altre ancora. Da Venturi Vini è proposta anche una selezione di sidro, provenienti dalla Francia e  dalla Norvegia.

“Il mercato del vino e degli alcolici è in continua evoluzione - spiega Dario Venturi, iscritto alla Associazione italiana Sommelier e Slow Food -. Anche perchè Bordighera si è arricchita di turisti russii, amanti dei vini toscani e veneti. Quest'anno registriamo un incremento di interesse per gli spumanti italiani e le birre. Bene i bianchi siciliani e gli olii dop".