Sarà celebrato il 13 settembre prossimo il 50° anniversario dell’Autostrada dei Fiori presso lo Stabilimento Fratelli Carli d’Imperia. L’evento, che si aprirà con un 'viaggio nel tempo' attraverso la storia e i cinquant’anni di progressi della Società, sarà animato da un dibattito sul futuro dei collegamenti viari, ferroviari e marittimi, alla presenza di qualificate personalità del mondo dei trasporti e di autorevoli esponenti del Governo.
Autostrada dei Fiori S.p.A, concessionaria Anas per la costruzione e la gestione del tratto autostradale A10 Savona-Ventimiglia, ha deciso di celebrare il suo cinquantesimo anniversario presso lo stabilimento Fratelli Carli d’Imperia. La ricorrenza rappresenta un’occasione significativa per stendere un bilancio storico delle attività svolte da una delle realtà autostradali più all’avanguardia nel panorama infrastrutturale italiano, e per contribuire al dibattito sull’attuale stato della viabilità nel Ponente ligure, proiettando lo sguardo su progetti innovativi del futuro. Infatti, nel corso della giornata, studiosi e personalità altamente qualificate del mondo dei trasporti si confronteranno sul futuro dello sviluppo dei collegamenti viari, ferroviari e marittimi dedicando particolare attenzione al lembo occidentale del Paese, cerniera sud del traffico europeo, fondamentale per il transito internazionale di passeggeri e merci. Alla manifestazione sono previsti tra gli altri gli interventi di: Presidenti delle Regioni Piemonte e Liguria, dell’Amministratore Delegato di SIAS, del Presidente dei Porti liguri, del Direttore centrale di RFI ed i Presidenti di Aiscat e di Anas. Le conclusioni della giornata saranno invece affidate al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, on. Altero Matteoli.
'Da 50 anni facciamo strada insieme': questo il motto del 50° anniversario. La costituzione della Società è datata 30 Luglio 1960. Dopo la fase di progettazione dal 1962 al 1966, le prime tratte furono attivate nel 1969 e l’esercizio completato nel 1971. Il tracciato dell’autostrada per il 60% in galleria o su viadotto è in continua evoluzione tecnologica per garantire massima qualità e sicurezza agli utenti. L’autostrada si snoda tra il mare e i monti, nel territorio delle province di Savona ed Imperia, ed è caratterizzata da scorci suggestivi e di rara bellezza: un balcone fiorito su una ribalta naturale incontaminata.