/ Eventi

Eventi | 03 agosto 2010, 18:27

Imperia: domenica escursione botanica con Liguria da scoprire

Imperia: domenica escursione botanica con Liguria da scoprire

Domenica, 8 agosto, escursione botanica lungo la valle Tanarello con la guida di Strade Liguria da scoprire e il dottore forestale Marco Alberti. 

L'escursione avrà inizio in località San Bernardo di Mendatica, da cui diparte una comoda pista forestale che in discesa si inoltra in una stupenda faggeta ad alto fusto con imponenti alberi secolari, dove vivono timidi daini e caprioli. Al termine del bosco il sentiero si affaccia sul torrente Tanarello che si attraversa sull'antico ponte in pietra, godendo della vista delle sue acque fredde e cristalline, contornate da una cintura verde di salici dalle foglie cinerine. Una nuova pista si apre in fondovalle in mezzo a boschi misti di latifoglie, attraversando prati di fiordalisi e sambuco profumato, in mezzo a meli selvatici ricchi di colorati frutti, ai lamponi ed ai pruni; non mancheranno le piante carnivore con le pinguicole aggrappate alle pareti di calcare con le sassifraghe e le potentille dai bianchi fiori a grappolo. Poi si vedrà il fiume Tanaro con le sue acque impetuose scorrere tra gli ontani bianchi e gli epilobi. Al ritorno, si salirà lungo il sentiero che dal ponte sul Tanarello  si inerpica verso Valcona Sottana in mezzo ai pini silvestri ed ai noccioli. Ritrovo: ore 7,45 a Imperia in Piazza Dante - ore 9 a San Bernardo di Mendatica davanti Albergo Settimia (spostamento di due auto a Valcona Sottana per il rientro. Difficoltà: – Dislivello di 300 m – (E) - Durata: 4,30 ore circa + soste. 

Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta e giacca a vento Quota: 8 Euro a persona – abb. 5 escursioni: 30 Euro – soci coop. 6,50 Euro – Info e prenotazioni: Coop Strade 0183/290213 – guida Angela Rossignoli 338 4536788.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium