Eventi - 03 agosto 2010, 18:04

Diano Castello: domani ultima di 'Divertir cantando', intervista al Sindaco

In occasione dell’ultimo appuntamento della Rassegna Divertir Cantando, Opera Festival, domani con “La Cambiale di Matrimonio”, il Sindaco di Diano Castello, Antonello Campagna, vuole spiegare le motivazioni che lo hanno spinto a puntare su un genere così particolare come quello dell’opera, e ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione del Festival.

L’opera è un genere di nicchia. Come mai l’amministrazione Comunale ha deciso di puntare proprio su questo filone? "Al di la delle apparenze l'opera  è una forma di espressione artistica "molto popolare" che conta numerosi appassionati sia tra i turisti che tra i nostri residenti. Con la lirica abbiamo quindi  inteso arricchire e qualificare l'offerta culturale e turistica  del Golfo Dianese. Poi quest'anno le arie Verdiane sono il degno omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia".
Divertir Cantando, Opera Festival permette un ritorno economico al Comune di Diano Castello o è nata solo per offrire una più vasta offerta culturale? "Sono convinto che un ente pubblico non debba ragionare solo in termini economici ma soprattutto nell'ottica del ritorno positivo sulle attività del territorio. Investire in cultura ed in capitale umano alla fine premia sempre. Dobbiamo essere realistici ai comuni sono stati richiesti sacrifici economici senza precedenti; ma quando sono sconfortato penso sempre alle generazioni che ci hanno precedute che dal Nulla con la forza del lavoro e delle idee hanno costruito tutto ciò che oggi abbiamo e poi... la forza delle idee vince anche le ristrettezze della  crisi visto anche che la manifestazione è finanziata in buona parte dalla fondazione San Paolo e organizzata dall’Associazione Spazio Musica".
Quale posto ha la cultura nel progetto turistico del Comune? "Per noi la valorizzazione delle emergenze culturali  è il fattore principe per il rilancio del turismo. Il vantaggio competitivo della Liguria verso altre zone Balneari sta proprio nelle emergenze culturali del suo territorio. Sta a noi valorizzarle e proporle ai turisti.   Attualmente Divertir Cantando conta 4 spettacoli".
E’ previsto un potenziamento delle opere in cartellone per i prossimi anni? "E’ il mio ultimo Festival che seguo come Sindaco di Diano Castello lascio quest'importante eredità al mio successore convinto che la manifestazione sia destinata a crescere sempre più nel tempo".