/ Attualità

Attualità | 10 luglio 2010, 10:55

ConversAzioni: ieri sera una serata dedicata all'ambiente

ConversAzioni: ieri sera una serata dedicata all'ambiente

Nonostante il caldo opprimente e le numerose iniziative in svolgimento nella stessa serata, un pubblico numeroso ed attento ha partecipato alla ConversAzione promossa da Sanremonews. La serata, dedicata all’ambiente, proponeva la presentazione del libro “La colata: il partito del cemento che sta cancellando l'Italia e il suo futuro" con uno degli autori, Marco Preve e la proiezione del film “Suolo minacciato” prodotto da Legambiente.

 

All’incontro con Marco Preve sono intervenuti i giornalisti Mario Molinari, Claudio Porchia e Giacomo Revelli che hanno evidenziato l’importanza del giornalismo d’inchiesta di cui il libro è un interessante e pregevole esempio.

 

Nel corso dell’incontro si è parlato del libro, ma anche delle tante speculazioni che ancora oggi in provincia mettono a rischio la bellezza e la sicurezza dell’ambiente. Erano infatti presenti numerosi rappresentanti delle diverse associazioni ambientaliste impegnate in provincia, fra cui i comitati cittadini di Castellaro e di Taggia, che hanno esposto la mostra stop al cemento realizzata da Legambiente Liguria, rappresentata per l’occasione da Daniela Lantrua.

 

Numerosi anche gli interventi del pubblico, fra cui segnaliamo quelli di Jole Garuti, rappresentante dell’associazione Saveria Antioca Omicrom di Milano e Gianni Salesi, ex assessore all’ambiente della giunta Borea.

 

L’incontro è terminato con la proiezione del film “Il suolo minacciato”, prodotto da Legambiente e che gli organizzatori mettono a disposizione per altri incontri e dibattiti.

 

Le conversazioni proseguono e vi danno appuntamento per sabato 17 luglio a Bajardo per una conferenza di Marco Cassini in ricordo di Antonio Rubino nel suo 130° anniversario della nascita.

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium