Attualità - 10 luglio 2010, 09:50

Prossima settimana al via le escursioni sulla Julia Augusta

Ritorna l’appuntamento con la storia attraverso il tracciato della Via Iulia Augusta che in questa occasione scopriremo attraverso i vicoli di Ventimiglia Alta.

 

L’escursione didattica di sabato 17 luglio ha inizio alle 14.30 in Piazza Colletta con la visita alla chiesa di San Michele e ai cippi miliari di Augusto e Caracalla, che recano la distanza da Roma indicata in 590 miglia. Si proseguirà alla ricerca della via antiqua nel fresco di Via Piemonte per raggiungere Piazza Morosini caratterizzata dalle facciate gotiche delle antiche botteghe e Via Garibaldi che, tra palazzi nobiliari e monumenti religiosi, ci condurrà alla visita della Cattedrale di N.S. dell’Assunta e del Battistero. L’escursione è anche un’occasione per visitare il giardino pensile di Palazzo Biancheri dal cui belvedere, a fine passeggiata, verrà salutata l’estate con un rinfrescante aperitivo.

 

La passeggiata è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

 

Per partecipare occorre telefonare o inviare una e-mail agli Infopoint della Via Iulia Augusta :

•Infopoint Forte dell'Annunziata, via Verdi 41 -18039 Ventimiglia tel 0184/351181

 

•Infopoint Ponte San Ludovico, Piazza De Gasperi 1-18039 Ventimiglia tel 0184/38020

 

e-mail: via.juliaaugusta@libero.it;

sito: www.viajuliaaugusta.com

referente: Valeria Tornatore

 

 

 

C.S.