Attualità - 10 luglio 2010, 10:18

Amici della Sinfonica incontrano l'ass. Berlengero

Quando a seguito di una precedente interpellanza ed a precise richieste del Sindaco Maurizio Zoccarato, il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, durante la visita a Sanremo, rispondeva che per la “Sinfonica” c’era a disposizione, in più rispetto all’attuale finanziamento di 50.000 euro annui, solo un rimborso spese di 16.000 euro, per progetti speciali, rendicontate per il doppio, un altro gruppo si è riunito per cercare, ancora, la possibilità di ottenere qualcosa di più consistente.

 

I Consiglieri Regionali Massimo Donzella e Sergio Scibillia già avevano preso contatti con l’Assessore Angelo Berlangero e, con la collaborazione del Presidente degli “Amici dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo”, Marco Crovara, si arrivava ad una riunione, a Genova, con la presenza di tutte le sigle sindacali interessate, sia a livello regionale che provinciale, di tre professori dell’Orchestra, rappresentanti sindacali, e del Direttore Generale, Paolo Maluberti.

 

Incontro sereno, pacato, consci della gravissima situazione economica del momento, con un solo scopo in unità d’intenti: perseguire il bene comune che per la città di Sanremo e per i dipendenti dell’Orchestra significa eccellenza culturale ed attività lavorativa vitale per le loro famiglie. Nel corso della riunione l’Assessore annunciava che, nonostante le risicate disponibilità, la Regione disponeva un ulteriore finanziamento di 40.000 euro, portando così a 90.000 euro l’impegno annuale. Ma questo ad oggi, pur essendo atto di buona volontà in controtendenza con i tagli in corso riguardo la cultura, non è sufficiente. Quindi, con discussione collettiva, si tracciavano le linee progettuali per ulteriormente promuovere e sostenere l’Orchestra, che non dimentichiamo essere di interesse regionale dal 1984, unitamente a quella del Teatro Carlo Felice e del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e, dal 1967, riconosciuta dallo Stato “Istituzione Concertistico Orchestrale” (I.C.O.) con altre quattro realtà nazionali. La soddisfazione dei presenti era ben visibile nel constatare un impegno volto a sensibilizzare Enti privati e Banche per ottenere impegni finanziari di sostegno ed Enti pubblici affinchè, usufruendo dell’Orchestra, possano diffonderne l’immagine e la valenza artistica. A questo proposito nel prossimo Settembre si dovrebbe concretizzare un concerto a Genova coinvolgendo tutte le istituzioni.

 

“La mia presenza a questa riunione” afferma Marco Crovara” ha voluto rappresentare l’opinione pubblica che non vuole che questa grande realtà culturale, fondamentalmente complementare al nostro turismo, possa venir meno coinvolgendo, anche, le famiglie dei Professori e dei dipendenti tecnici ed amministrativi. Già con il progetto “Un service per l’Orchestra Sinfonica……..un service per la Città” undici fra club “service” ed associazioni, rappresentanti ben mille aderenti, avevano concretamente espresso e testimoniato il loro sostegno. Quando le risorse scarseggiano bisogna rivalorizzare un patrimonio certo e questo è un impegno per tutti: non resta che mettersi al lavoro con sensibilità e competenza”.

 

C.S.