/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 03 luglio 2010, 15:02

Ospedaletti:successo per serata speciale dedicata a De André

Ospedaletti:successo per serata speciale dedicata a De André

Presso il ristorante da Luisa di Ospedaletti si è svolta l'interessante iniziativa gastronomica e musicale dedicata a Fabrizio De André ideata da Pepi Morgia.

 

Nel pomeriggio è stato presentato il libro 'I fiori di Faber' di Claudio Porchia ed esposta la mostra con i disegni originali realizzati dagli artisti Tiziano Riverso, Dino Gambetta, Libereso Guglielmi e Martina Tauro.

 

Durante l'aperitivo Christian Gullone ha suonato le canzoni contenute nel libro e con l'autore ha accompagnato il pubblico presente alla scoperta di un lato inedito di Fabrizio De André, quello del suo amore per la terra e la natura ed in particolare per i fiori. Il risultato è stato un viaggio emozionante fra i disegni colorati e le famose melodie, che il pubblico ha ripetutamente applaudito. Un particolare successo è stato ottenuto dal profumo Creuza de Ma, che è stato presentato al termine dell'esecuzione della bellissima canzone cui si è ispirato il maestro profumiere Renzo Borsotto della Profumeria Daphné di Sanremo.

 

Nel ristorante, per l'occasione pieno in ogni ordine di posto, è stato servito successivamente un menu preparato dallo chef Antonello con alcuni piatti ispirati alle canzoni di Fabrizio De André. I piatti preparati, tutti rigorosamente legati alla Liguria e accompagnati dal vino bianco di 'Portofino', comprendevano i totanetti ripieni al profumo di basilico, i pesciolini fritti, la frittatina di trombette, le lasagne ai quattro tocchi e la cima. Per finire un sorbetto alla viola e pirottine ai fiori prodotti e messi a disposizione dall'azienda 'le dolcezze di Billy' di Sanremo. Durante la cena si è esibito il bravissimo trio 'Creuza de Ma' composto da Nicoletta Valesini, al canto, Mauro Crespi alla chitarra e Daniele Ducci al contrabbasso alternando gli interventi di Claudio Porchia e di Pepi Morgia che spiegavano i piatti ed il legame con le canzoni di Fabrizio De André.

 

La mostra resterà aperta presso l'hotel Firenze di Ospedaletti fino al 10 luglio prossimo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium