"Il Primo Maggio è una ricorrenza che, nonostante i mutamenti in atto nella nostra società, rimane di stretta attualità". E' quanto sostiene il segretario della Cgil provinciale Francesco Rossello, oggi giorno della festa dei lavoratori in esclusiva per <B>Savonanews.it</B>, primo quotidiano on line nato in provincia di Savona.
"La difficile situazione di crisi che è venuta a determinarsi in questi ultimi mesi, la cassa integrazione per molti lavoratori a Vado Ligure e in altre realtà del Savonese,le difficili situazioni di mobilità venutesi a creare in alcune imprese, non possono che rendere questa festa di grande rilievo e di riflessione. Alcuni segni di ripresa si cominciano a vedere ma sono ancora deboli".
L'analisi di Rossello è dettagliata: "In questa condizione bisogna che i tre sindacati Cgil - Cisl - Uil si mostrino uniti e compatti, per avere più forza e per dare risposte più chiare e forti ai lavoratori. Occasioni di lavoro ce ne saranno, ad esempio con la realizzazione della piattaforma Maersk e una volta terminati i lavori, per la gestione della piattaforma stessa. Ci saranno anche occasioni di lavoro all'apertura del centro commerciale "Le Terrazze" di Vado, e nell'ambito della riqualificazione commerciale delle aree Metalmetron. Come sindacato abbiamo chiesto che almeno una parte dei posti disponibili siano destinati a lavoratori che hanno perso il lavoro o che siano attualmente in cassa integrazione".