Il meet-up "Amici di Beppe Grillo" di Savona ha reso noto un documento in cui viene espressa la piena solidarietà alla Giunta e al Sindaco di Vado Ligure Attilio Caviglia per il caso della piattaforma Maersk. Si legge nel comunicato:
"Il gruppo Amici di Beppe Grillo di Savona si unisce nell'esprimere tutta la sua solidarietà e il suo sostegno nei confronti della Giunta Comunale di Vado Ligure, in questi giorni sotto pesante attacco da ogni lato sulla questione piattaforma, per un'unica, grave e intollerabile colpa: voler rispettare il mandato ricevuto dagli elettori, la volontà precisa della maggioranza dei cittadini vadesi, espressa prima attraverso un Referendum, poi attraverso la votazione per il rinnovo dell'Amministrazione.
I poteri economici in campo e i vari organismi esercitano ogni sorta di pressione urgente mediatica e politica per far prevalere la loro volontà a ogni costo, profittando in ogni modo della loro incontrastata influenza; sembrano ignorare il fondamentale diritto democratico secondo cui i diretti interessati, i cittadini, dovrebbero essere i primi ad avere il diritto sovrano di decidere su un'opera tanto impattante sulle loro vite e sul loro territorio, profondamente devastante e irreversibile, come la mega piattaforma.
Anzi, sembrano quasi sostenere il bizzarro principio secondo cui gli elettori che esprimono dubbi e contrarietà a quanto già stabilito in autorevoli sedi, siano cittadini che sbagliano, da rieducare e correggere. Non convincendoli con dati precisi e inconfutabili, in un dibattito aperto e civile, ma con propaganda a tappeto, politica degli annunci, con la strategia del fatto compiuto.
Ancora una volta noi Amici di Beppe Grillo ribadiamo la nostra contrarietà a quest'opera sproporzionata, devastante, ingiustificata economicamente prima ancora che ambientalmente: infatti costi, benefici, ricadute economiche sulla collettività, effettiva utilità e prospettive occupazionali non sono mai stati chiariti in un confronto con sufficiente autorevolezza e chiarezza, al di là di stentorei annunci e dichiarazioni che appaiono più promozionali all'opera, che di autentica documentazione. Dichiarazioni che spesso cambiano o si amplificano nel tempo e delle quali è perciò più che lecito dubitare fino a prova contraria.
Pertanto come cittadini non solo vadesi, ma anche di tutto il comprensorio savonese, su cui incombe pesantemente questo progetto, per le tante implicazioni su correnti, litorale, inquinamento, crediamo opportuno rivolgere il nostro apprezzamento all'Amministrazione Vadese attuale per il suo operato e ribadire, in tutte le forme democratiche e civili, il nostro pieno appoggio".