Attualità - 22 marzo 2010, 16:35

Sanremo: visita di 50 liceali francesi al Museo Civico

Un gruppo di 50 studenti francesi del liceo Diderot di Marsiglia, accompagnati dagli insegnanti Philippe Usseglio, Fabrizio Branca e Anne Demorieux (insegnanti di lingua italiana), hanno partecipato questa mattina ad un incontro presso il Museo civico di Sanremo nell'ambito di un progetto di attività didattica sulla cultura italiana.

 

Il Museo civico ha proposto un percorso sulla pittura italiana dal '600 al '900 con la visita alle collezioni d'arte della Pinacoteca del Palazzo Borea d'Olmo condotta da Loretta Marchi e da Chiara Tonet. Al termine della visita i ragazzi, accolti nel salone del Palazzo Borea d'Olmo, hanno avuto modo di avvicinarsi alla cultura letteraria italiana attraverso la lettura di brani dalle opere di Goldoni e Pirandello, eseguita dagli attori Fabien Duprat e Gianna Canova della compagnia Movente-Metamorph Theatre di Sanremo-Avignone. Nel pomeriggio gli studenti francesi completeranno la visita d'istruzione compilando un questionario-intervista ai loro coetanei incontrati nel centro cittadino.

 

L'esperienza didattica con il Liceo Marsigliese, già al suo 4.° anno, si inserisce nell'attività di promozione dei musei sanremesi avviata dall'Assessorato alla Cultura nei confronti delle scuole di tutti gli ordini e gradi e finalizzata al coinvolgimento dei ragazzi per una fruizione consapevole delle bellezze artistiche della città di Sanremo.

 

Carlo Alessi