Eventi - 11 marzo 2010, 17:48

Doppio appuntamento per la Festa della Donna con il Cid

Il Centro Iniziativa Donna di Sanremo organizza, per domani alle 21, presso la Sala Beckett a San Lorenzo al Mare e sabato (sempre alle 21) al Teatro della Federazione Operaia di Sanremo (in occasione della festa della donna), uno spettacolo in collaborazione con Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare, la CGIL provinciale, la Provincia di Imperia, l'Ufficio Scolastico provinciale e la Consulta degli studenti.

 

Gli interpreti sono: Loredana De Flaviis, Franco La Sacra, Nicoletta Napolitano. Sceneggiatura della sanremese Manuela Ormea (Presidente CID) e regia di Carlo Senesi (Ingresso libero).

 

La moglie Afghana è una riduzione teatrale liberamente ispirata al celebre romanzo dello scrittore afgano Atiq Rahimi 'Pietra di Pazienza'. Il libro squarcia il velo su un mondo di silenzio, sofferenza e sottomissione, proponendosi come un grido di rivolta delle donne afgane, spesso rappresentate come fantasmi sotto il burqa. Non si parla solo dei loro sentimenti, sensazioni, sogni... ma anche dei loro desideri e delle loro aspirazioni, che la guerra e la repressione opprimono e censurano. La protagonista infatti nel suo lungo monologo confessa al marito privo di coscienza la propria rabbia e i più segreti desideri. Urlando parole proibite e pesanti come pietre infrange più di un tabù, essendo vittima, lei come tante altre, di tradizioni culturali, sociali e religiose che alle donne tolgono, oltre ai diritti civili, anche la libertà di esprimersi. Lo spettacolo quindi rappresenta una situazione di violenza come metafora della condizione universale di genere e vuole aprire un confronto diretto con le donne migranti.

Carlo Alessi