L'Archivio Storico DAPHNE partecipa con successo, alla mostra "SANREMO the Story: 60 anni di canzoni", esponendo alcuni degli abiti indossati dalle cantanti, che ne hanno fatto la storia, durante le edizioni del Festival di Sanremo
Gli abiti della collezione: “ Festival di Sanremo”, insieme ad un migliaio di altri pezzi, fanno parte della preziosa raccolta dell'Archivio, parte integrante dell’Atelier DAPHNE di Sanremo, che - nell’ arco di 50 anni - ha raccolto tante testimonianze della moda italiana, ma non solo, poichè la collezione comprende anche abiti russi, inglesi e francesi.
L'Archivio considerato, a ragione, patrimonio a forte valenza per il settore Moda, ha destato l’ interesse di musei francesi, monegaschi, russi, brasiliani e medio orientali. Spesso è difficile emergere sul proprio territorio ma il lavoro paziente del Direttore dello stesso - Renzo BORSOTTO - e della Responsabile delle Relazioni Esterne - Barbara BORSOTTO - ha lo scopo preciso di allestire mostre ed esposizioni sul territorio ligure, e nazionale, per divulgarne la cultura, e per far conoscere come il Made in Italy sia nato in Riviera.
L'Archivio di Storia del Costume creato - negli anni - dall'Atelier, è in grado di ripercorrere l’ evoluzione della moda, dal ‘700 ad oggi. L’ Archivio DAPHNE, si è arricchito, con l'andare del tempo, di collezioni d’epoca e contemporanee, costituite per la maggior parte da donazioni.
L’Archivio si concentra, non solo su abiti, ma anche su una serie di curiosi oggetti ed accesori, legati al mondo della Moda. E’ una collezione rara ed unica nel suo genere.
Una sezione speciale è stata dedicata al Festival di Sanremo, realizzata grazie ad alcune donazioni - come detto in precedenza - ricevute da chi del Festival della Canzone ha fatto la storia: persone che, apprezzando la creatività dell’Atelier sanremese - ricordiamo, tra le altre Nilla Pizzi, Caterina Caselli, Loredana Bertè, Patti Pravo - hanno fatto conoscere il Made in Italy, meglio sarebbe dire il Made in Sanremo, in tutto il mondo, grazie a quel mezzo dirrompente che è la televisione.
La Sartoria DAPHNE è un gioiello dell’Arte italiana nel campo della moda; a Sanremo, da piu di 50 anni, la creatività della stilista ha continuano la tradizione di talento e gusto che, da sempre, caratterizzano la moda, patrimonio indiscusso del nostro Paese.
Le collezioni esclusive - ed in edizione limitata - permettono che ogni capo sia ancora tagliato - e realizzato - interamente a mano, utilizzando tessuti pregiati, come tuille, cadi di seta, lino, cachemire, pelo di cammello, baby lama, conservando - nella lavorazione - tecniche dell’eccellenza nella sartoria italiana, come il double.
L’accoglienza e l'attenzione dedicata alle Clienti, è molto esclusiva: l’atmosfera che si respira, è la stessa degli anni "ruggenti", anni di successo e di crescita costante, permessa da un'intraprendenza tutta italiana, fatta di mille sfaccettature ma sempre positiva: spesso, sembra di rivivere i favolosi anni '60, quando cantanti del Festival, come Nilla Pizzi e Caterina Caselli, le dive del cinema americano - tra cui spiccava l'indimenticata S.A.S la Principessa Grace di Monaco - frequentavano l’Atelier e le sfilate di moda che si tenevano nella città dei fiori.
















