/ AttualitĂ 

AttualitĂ  | 28 novembre 2009, 07:21

San Bartolomeo: oneri, -90% a chi costruisce un albergo

San Bartolomeo: oneri, -90% a chi costruisce un albergo

Con una delibera approvata ieri sera all’unanimitŕ, il Consiglio Comunale di San Bartolomeo al Mare ha dato il via libera alla modifica di una norma del piano regolatore che permetterŕ di ridurre del 90% gli oneri di urbanizzazione per la costruzione di nuove strutture ricettive alberghiere e per gli interventi di riqualifica di quelle giŕ esistenti.

 

Questa delibera, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, si configura come un aiuto concreto alle imprese e un incentivo agli investimenti in un settore, quello turistico, considerato d’importanza strategica per il paese: a beneficiarne, infatti, saranno non solo le strutture alberghiere ma anche l’intero indotto, misurato in termini di attivitŕ economiche e posti di lavoro. “Abbiamo ritenuto giusto – ha dichiarato il sindaco di San Bartolomeo Adriano Ragni – che in un paese turistico come il nostro gli operatori sappiano che l’amministrazione è dalla loro parte. Il rilancio del settore turistico è un progetto concreto nel quale crediamo e che stiamo portando avanti con la riqualificazione del territorio: ci auguriamo, e i primi segnali ce lo confermano, che gli operatori siano pronti a investire”.

 

La delibera si collega direttamente allo spirito della legge regionale 1 del 2008, che ha introdotto vincoli per favorire la riqualificazione delle strutture alberghiere. “Questa legge – spiega il sindaco Ragni – è nata con la volontŕ di tutelare gli alberghi esistenti e favorire la costruzione di nuovi. Tuttavia, è quasi assente un aiuto in conto capitale da parte dello Stato e della Regione, per cui siamo intervenuti secondo quanto attiene alla nostra competenza”.

 

Approvato all'unanimitŕ anche un emendamento, proposto dalla minoranza e concordato con la maggioranza, che precisa i termini e le condizioni dei rimborsi dovuti nel caso di futuri cambi nelle destinazioni d'uso che dovessero sopravvenire nei prossimi dieci anni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium