Domenica alle 17 lassociazione culturale 'Il cerchio della Luna', presso la Casa del Ghirosveglio di Bajardo, nell'entroterra di Sanremo, presenta il libro 'Oltre il giardino: le ricette di Libereso Guglielmi' a cura di Claudio Porchia (edizioni Socialmente). Sarà presenta lautore. Al termine cena vegetariana con prodotti del territorio (gradita la prenotazione).
<I>A 84 anni, <B>Libereso</B> con questo libro apre le porte del suo giardino, una vera oasi nel cuore di Sanremo, proponendo ricette particolari che hanno come ingredienti fiori e piante. Raccolte da Claudio Porchia, le ricette partono tutte da un ingrediente del suo giardino: un frutto, un ortaggio, ma soprattutto fiori. Ecco allora la crema di rose, lomelette di taraxum, i fiori di sambuco fritti. Ma anche ricette recuperate dal passato, come quella della conserva di fiori di borragine (una ricetta che risale al 1655) o del finocchio marino, che Libereso definisce una delle più antiche piante da cucina, conosciuta fin dal Medioevo, e poi i mille usi che i Romani facevano del papavero rosso. 'Oltre il giardino' è perciò molto più di un libro di ricette: è un atto damore per la natura e per la sua varietà, un viaggio alla riscoperta di conoscenze antiche e di un diverso rapporto fra luomo e il suo habitat.
<B>Libereso Guglielmi</B>, nato a Bordighera nel 1925, è stato allievo del professor Mario Calvino, padre dello scrittore ed insigne maestro di botanica. È stato capo-giardiniere del Giardino Botanico MiddletonHouse e del Giardino delle Erbe dell'Università di Londra. Ha collaborato alla stesura di vari libri di giardinaggio, tra cui l'edizione italiana de I Piaceri dell'Orto di John Seymour, e scrive per numerose testate come Il Giardino Fiorito e Gardenia. Pensionato, vive a Sanremo, dove conduce una vita molto attiva, divisa fra le tante conferenze e numerose partecipazioni ad iniziative dove porta in dote la sua esperienza di giardiniere e il ricordo dei suoi rapporti con Italo Calvino.</I>














