/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2009, 17:39

Baiardo: domenica presentazione libro di Libereso Guglielmi

Baiardo: domenica presentazione libro di Libereso Guglielmi

Domenica alle 17 l’associazione culturale 'Il cerchio della Luna', presso la Casa del Ghirosveglio di Bajardo, nell'entroterra di Sanremo, presenta il libro 'Oltre il giardino: le ricette di Libereso Guglielmi' a cura di Claudio Porchia (edizioni Socialmente). Sarà presenta l’autore. Al termine cena vegetariana con prodotti del territorio (gradita la prenotazione).

 

<I>A 84 anni, <B>Libereso</B> con questo libro apre le porte del suo giardino, una vera oasi nel cuore di Sanremo, proponendo ricette particolari che hanno come ingredienti fiori e piante. Raccolte da Claudio Porchia, le ricette partono tutte da un ingrediente del suo giardino: un frutto, un ortaggio, ma soprattutto fiori. Ecco allora la crema di rose, l’omelette di taraxum, i fiori di sambuco fritti. Ma anche ricette recuperate dal passato, come quella della conserva di fiori di borragine (una ricetta che risale al 1655) o del finocchio marino, che Libereso definisce “una delle più antiche piante da cucina, conosciuta fin dal Medioevo”, e poi i mille usi che i Romani facevano del papavero rosso. 'Oltre il giardino' è perciò molto più di un libro di ricette: è un atto d’amore per la natura e per la sua varietà, un viaggio alla riscoperta di conoscenze antiche e di un diverso rapporto fra l’uomo e il suo habitat.

 

<B>Libereso Guglielmi</B>, nato a Bordighera nel 1925, è stato allievo del professor Mario Calvino, padre dello scrittore ed insigne maestro di botanica. È stato capo-giardiniere del Giardino Botanico MiddletonHouse e del Giardino delle Erbe dell'Università di Londra. Ha collaborato alla stesura di vari libri di giardinaggio, tra cui l'edizione italiana de I Piaceri dell'Orto di John Seymour, e scrive per numerose testate come Il Giardino Fiorito e Gardenia. Pensionato, vive a Sanremo, dove conduce una vita molto attiva, divisa fra le tante conferenze e numerose partecipazioni ad iniziative dove porta in dote la sua esperienza di giardiniere e il ricordo dei suoi rapporti con Italo Calvino.</I>

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium