Sciopero finito alla Mecaplast, una delle storiche aziende Monegasche, raggiunto un accordo tra la direzione ed i delegati sindacali. Laccordo prevede nessun licenziamento, uno chomage parziale rinnovabile mensilmente retribuito al 50% dalla ditta e 25% con un contributo dello stato Monegasco per un totale del 75% del salario.
Questo verrà applicato in caso di diminuzione del carico di lavoro della azienda.Ogni mese si riuniranno i delegati di fabbrica con la direzione si esaminerà il lavoro e si deciderà se necessario la riduzione delle ore lavorative con lapplicazione dello chomage parziale. Questo accordo è stato possibile grazie alla partecipazione in maniera compatta allo sciopero dei lavoratori. I lavoratori hanno manifestato al freddo e sotto la pioggia rinunciando a 5 giorni di salario in un periodo natalizio dove le spese familiari aumentano.
La manifestazione ha dato luogo ad uno dei piu partecipi scioperi di questi anni nel Principato.
Questo ha portato a salvaguardare tutti i 18 lavoratori inizialmente in fase di licenziamento. Laccordo raggiunto alla Mecaplast potrà essere portato ad esempio anche in altre aziende Monegasche qualora fossero in difficoltà, che potranno avvalersi di questo precedente.
La Mecaplast conta oggi 670 dipendenti nei vari settori di cui circa 300 frontalieri italiani. La FAI esprime soddisfazione per laccordo raggiunto.