Eventi - 01 ottobre 2007, 08:50

Imperia: venerdì prossimo un incontro sull'eutan

Venerdì alle ore 20.45, presso il Centro Polivalente di Piazza Duomo ad Imperia, si svolgerà un incontro organizzato dalla Comunità Valdese di Imperia e dall’Associazione Culturale ApertaMente Imperia dal titolo 'Testamento biologico, accanimento terapeutico, eutanasia'.

 

Interverranno Mina Welby, il dr.Francesco Meloni, ex procuratore capo della Repubblica di Genova- presidente del comitato etico dell’Ospedalei San Martino, la teologa valdese Letizia Tomassone e il dr. Libero Ciuffreda medico oncologo alla A.S.O. San Giovanni Battista Molinette di Torino. La sig.ra Welby parlerà della sua esperienza al fianco di suo marito Piergiorgio Welby che, inutilmente e per lungo tempo ha chiesto di poter porre fine alle proprie sofferenze. Il dr. Meloni affronterà gli aspetti etico-giuridici e il tema relativo alle nuove proposte di legge sul testamento biologico. Letizia Tomassone esporrà la posizione della Chiesa Valdese sulle questioni etiche con particolare attenzione al significato della vita intesa come dono di Dio. Il dr. Ciuffreda parlerà della posizione del medico di fronte alle scelte di fine vita

La tavola rotonda cercherà di affrontare il vasto tema della vita e della morte, con il suo contenuto di dolore e di malattia, e di individuare lo spazio della libera coscienza personale rispetto ai trattamenti di fine vita attraverso uno scambio di conoscenze ed informazioni libero da pregiudizi ideologici e schieramenti contrapposti.

Carlo Alessi