Eventi - 01 ottobre 2007, 15:58

Da giovedì a sabato Sanremo e Provincia in Russia

Da giovedì a sabato, il Comune di Sanremo e la Provincia di Imperia, in collaborazione con il Comune di Genova e l’Agenzia Regionale “In Liguria”, parteciperanno alla “Settimana di Genova, Sanremo e della Liguria” ad Ekaterinburg (Russia). L’iniziativa prevede incontri con i media locali e con le autorità, attività rivolte al pubblico, organizzazione di una serie di presentazioni sull’offerta turistica e commerciale del ponente ligure e della Regione Liguria.

 

La “Settimana di Genova, Sanremo e della Liguria” si svolgerà al Park House (nella foto), un centro commerciale situato in posizione strategica e frequentato giornalmente da 30 mila visitatori. Qui si trovano 180 boutiques di varie marche, un parrucchiere e un estetista, un grande supermercato alimentare, una zona dedicata alla ristorazione (8 tra ristoranti, caffè e bar), un cinema multisala, un bowling, uno spazio giochi (slot machines, biliardo) e un parco attrazioni dedicato ai bambini. Inoltre banche e servizi vari.

 

Per le 3 giornate in programma, il grande spazio centrale sarà allestito con 12 fotografie raffiguranti vari aspetti della Liguria e con 3 stendardi recanti le scritte in italiano e in russo, nonché gli stemmi di Genova, Sanremo e Liguria, accompagnati dai nomi e dai loghi della Camera di Commercio di Genova, di Genova Turismo, della Provincia di Imperia, della Riviera dei Fiori, dell’Agenzia In Liguria e di Terre da amare. Tutte le manifestazioni saranno trasmesse sul maxischermo collocato nell’atrio e pubblicizzate con annunci all’altoparlante.

 

Ekaterinburg, situata sul lato asiatico degli Urali, è il principale centro industriale e culturale della regione degli Urali. La sua popolazione di 1.300.000 abitanti la rende la quarta città della Russia per dimensioni. Nelle giornate del 5 e 6 ottobre si terrà in città anche la “Fiera Turismo Atrium Palace 2007” dove la Regione Liguria ed il ponente ligure sono rappresentati all’interno di uno stand di 20 mq al primo piano, in posizione centrale.

L’unica regione estera presente sarà la Liguria. Durante la fiera sarà effettuata in una sala dell’Atrium Palace una presentazione dell’offerta turistica e del territorio ai tour operators locali.

 

Inoltre, Sanremo porterà una grande novità. Per la prima volta, infatti, è stata realizzata una brochure promozionale della città in lingua russa contenente la descrizione di alcune strutture ricettive e attività commerciali, della ristorazione e dei servizi offerti. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni, con la collaborazione di Sanremo Promotion, rappresenta l’offerta commerciale della nostra città ed è rivolta ai turisti russi. Durante la settimana verrà presentata e distribuita una versione in russo del DVD multimediale sulla città. Per l’occasione, infine, il Comune di Sanremo ed il Comune di Genova hanno realizzato anche una brochure sui "Luoghi russi in Liguria".

 

"Il mercato russo – dichiara l’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero - sta svolgendo un ruolo sempre più importante nell’economia della nostra città, grazie anche a storici legami ed alla notorietà del Festival di Sanremo. E’ stato registrato un forte incremento dei visti turistici rilasciati dai Consolati italiani di Mosca e San Pietroburgo ai viaggiatori russi diretti verso l'Italia: dall'inizio dell'anno al 19 settembre, rispettivamente +35,2% e +20,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le catene charter dalla Russia verso gli scali italiani sono state 43 la settimana. Ecco perché è di estrema importanza proseguire nell’opera di promozione e di valorizzazione verso il mercato e la cultura russa".

 

E Carlo Biraschi, direttore dell’Enit di Mosca aggiunge: "L'Italia è ormai diventata una delle massime aspirazioni di viaggio dei russi. La Spagna e la Francia quest'estate sono state decisamente sconfitte, mentre il prodotto balneare soffre ancora la concorrenza di Turchia e Mar Rosso. La cultura e la vacanza mix sono le scelte principali".

 

Franco Amadeo (nella foto), Assessore al Turismo della Provincia di Imperia sottolinea l’importanza della missione che gli amministratori del Comune di Sanremo e della Provincia di Imperia si accingono a intraprendere nell’ottica del mai nascosto interesse manifestato dai Russi per la Riviera dei Fiori, affermando che "Oggi più che mai appare necessario far si che il nostro territorio diventi una meta turistica ambita per il ceto borghese che si sta sviluppando in Russia. Se a metà del XIX secolo erano gli aristocratici di San Pietroburgo a soggiornare in Riviera, seguendo l’esempio dalla Zarina Maria Aleksandrovna, rendendo così le località del ponente alla moda per la nobiltà russa, ora il nostro clima, le bellezze dei luoghi, le attrattive dei centri storici ed i negozi possono intercettare e catalizzare l’interesse delle classi emergenti che sognano una vacanza al di fuori dei confini nazionali".

Carlo Alessi