Oggi, martedì 25 settembre, presso la sede dellIstituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo a Villa Ormond è iniziato il 3° Corso sulla Protezione dei Rifugiati e Diritti Umani.
Il Corso, che terminerà <B>venerdi 28</B> nel tardo pomeriggio, tratterà nel dettaglio alcuni importanti aspetti della <B>protezione giuridica dei rifugiati sul piano internazionale ed europeo</B> partendo dal sistema internazionale di protezione dei rifugiati, che comprende la legislazione internazionale sul diritto dei rifugiati e sui diritti umani. Saranno in seguito approfonditi i temi della <B>protezione complementare</B>, che riguarda in modo particolare lintegrità fisica e morale dei rifugiati ed una particolare categoria di diritti umani comprendente, tra gli altri, il <B>diritto alla salute, alla famiglia ed alla non discriminazione</B>. I flussi di migrazione di massa, lazione contro gli Stati di provenienza, i principi di diritto penale internazionale, i criteri di definizione (relativamente alle problematiche dei rifugiati) dellUnione Europea e le sue principali direttive saranno, inoltre, oggetto del corso.
Al corso prenderanno parte circa <B>45 partecipanti provenienti da tutti e cinque i continenti</B> tra cui esperti internazionali, funzionari governativi e delle Nazioni Unite, operatori umanitari e funzionari di organizzazioni internazionali ed organizzazioni non governative.