/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2007, 10:57

Sanremo: da domenica 30, al via un grande 'Ottobre di P

Sanremo: da domenica 30, al via un grande 'Ottobre di P

Dopo gli importanti riscontri ricevuti lo scorso anno con circa 5 mila presenze, <B>domenica 30 settembre</B> inizierà la nuova edizione dell’<B>Ottobre di Pace</B>, un intero mese di eventi dedicati ai temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile.

 

Il programma di quest’anno nasce da una stretta collaborazione tra il consigliere comunale incaricato ai temi della Pace <B>Dario Daniele</B> (nella foto), ideatore e promotore dell’Ottobre di Pace, e l’assessorato alla cultura, biblioteche e musei guidato da <B>Daniela Cassini</B>. Da segnalare il fondamentale contributo dell’associazione culturale <B>“Sanremo Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani”.</B>

 

<B>Marina Moretti</B>, presidente dell’Associazione “Sanremo Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani” così interviene: <I>«La nostra associazione è lieta di questa collaborazione e di poter dare il suo apporto tecnico e scientifico alla realizzazione del “mese della Pace”. I nostri volontari hanno lavorato e lavoreranno per la buona riuscita di tutti gli eventi».</I>

 

L’inaugurazione dell’Ottobre di Pace è affidata a due eventi:

 

1. <B>Domenica mattina</B> (30 settembre), si svolgerà una <B>simbolica “Biciclettata” per la Pace nelle vie cittadine</B>, con una raccolta di fondi a favore dell’Organizzazione Emergency. Il punto di ritrovo è situato presso il corso Salvo d’Acquisto (ex Trento e Trieste) alle <B>ore 10</B>. Tutti i cittadini, di qualunque età, sono invitati a partecipare. Ecco il percorso: Corso Trento e Trieste; Corso Nazario Sauro (fino all’altezza di via Gioberti); Via Nino Bixio; Corso Raimondo (girare introno allo Zampillo); Via Manzoni; Piazza Colombo; Via Matteotti; Corso Imperatrice, sino alla Chiesa Russa (a sinistra, verso le spiagge); Lungomare Vittorio Emanuele; Inversione ad imboccare la nuova pista ciclabile; Piazzale Dapporto; Lungomare delle Nazioni; Forte Santa Tecla; Corso Nazario Sauro; Corso Trento e Trieste; Arrivo (previsto per le 12.30) in Corso Salvo D’Acquisto.

 

2. <B>Domenica pomeriggio</B> (30 settembre), al Palafiori, alle ore <B>17.30</B>, importante momento di teatro con l’<B>“Omaggio a Tiziano Terzani”</B>. Si tratta di un lavoro inedito del Teatro dell’Albero (regia di Antonio Carli) creato proprio per l’occasione e presentato per la prima volta.

 

All’Ottobre di Pace parteciperanno <B>ospiti prestigiosi</B> tra cui Maurizio Pallante, Paolo Pobbiati, Francesco Gesualdi, Nanni Salio, Marco Aime, Ernesto Olivero. Una novità di quest’edizione è rappresentata dalla collaborazione con il <B>“The Sanremo Beppe Grillo Meetup Group”</B> per la Biciclettata della Pace e per gli incontri con Maurizio Pallante e con Eugenio Baronti.

 

<B>Da segnalare anche</B>: una “due giorni” di grande spettacolo multimediale a cura dell’Associazione Suq di Genova e in collaborazione con la Regione Liguria; la collaborazione con il Casinò Municipale (l’apertura dei Martedì Letterari è inserita proprio nella rassegna con l’incontro con Francesco Gesualdi), e con la Fondazione Orchestra Sinfonica per il Concerto per la Pace previsto per giovedì 18 ottobre; visite guidate a Villa Nobel; interventi rivolti al mondo della scuola, sia per la formazione dei docenti che per la sensibilizzazione degli studenti, con visite anche nelle scuole cittadine.

 

Il consigliere <B>Dario Daniele</B> così commenta: «L’Ottobre di Pace costituisce un grande sforzo organizzativo volto a proporre a cittadini e turisti un <B>mese di grandi eventi su temi interessanti e di grande attualità</B>. I momenti di formazione e informazione coinvolgono tutti e sono rivolti a tutti, con una <B>particolare attenzione al mondo della scuola</B>. L’Ottobre di Pace è un’ulteriore tappa della nostra città all’interno del progetto ambizioso di Sanremo <B>‘Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani’</B>. Il mese di ottobre sarà anche l’occasione per una <B>raccolta di firme volta a richiedere l’istituzione a Sanremo nel 2008 di un ‘Museo della Pace’</B> che potrebbe essere il primo del genere in Italia”.

 

L’assessore <B>Daniela Cassini</B> conclude: «Con questa collaborazione, la nostra programmazione si vuole caratterizzare per eventi a <B>forte impatto multiculturale nel segno del dialogo e dell’incontro tra i popoli, tradizioni e culture</B> con momenti di approfondimento e di occasioni artistiche e di spettacolo. La conclusione dell’Ottobre di Pace coincide con l’avvio del<B> Festival della Scienza</B> che verrà inaugurato il <B>25 ottobre</B> con un grande <B>convegno internazionale sulla roboetica</B>, ovvero sulla robotica applicata a finalità di miglioramento sociale. In questo modo potremo proseguire i temi della pace all’interno dell’altra grande manifestazione autunnale quale il Festival della Scienza».

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium