Eventi - 25 settembre 2007, 07:11

Montecarlo: 135mila visitatori per la principessa Grace

Si sono chiuse con un record assoluto, 135 mila visitatori, le porte del Grimaldi Forum sull'esposizione-evento dedicata all'indimenticata e incantevole principessa Grace, con un week-end di affluenza che ha visto oltre 3.500 visitatori al giorno.

 

L'esposizione 'Gli anni di Grace Kelly, mostra-omaggio alla Principessa di Monaco', immaginata da Frédéric Mitterand e realizzata da Nathalie Crinière, ha attirato, questa estate nel Principato di Monaco circa 135 mila persone, battendo ogni record di esposizioni monegasche: ha addirittura raddoppiato il numero di visitatori registrato in occasione dell'esposizione del 2004 dedicata a 'Imperial Saint-Pétersbourg', che aveva costituito, fino ad oggi, il miglior risultato raggiunto. Jean-Claude Riey, Presidente del Grimaldi Forum di Monaco, ha voluto ringraziare e premiare, domenica, l'ultima coppia di visitatori, arrivata dalla vicina Roquebrune Cap Martin, i signori Bailly. Se si analizza più in dettaglio la provenienza dei visitatori, si nota che, al di là dei 16mila residenti monegaschi, ossia la metà della popolazione, l'esposizione è stata vista da altrettanti francesi e stranieri. Tra le nazionalità più attratte dal mito di Grace Kelly, gli italiani arrivano largamente in testa, 30 mila in totale, davanti ai britannici con 8 mila presenze, e agli americani con 5 mila.

 

La stupenda mostra inizierà presto il suo giro internazionali, toccando le più importanti capitali. Il Grimaldi Forum Monaco invita tutti gli appassionati delle belle e grandi esposizioni a segnare il prossimo appuntamento per l'estate 2008: 'Regine d'Egitto', dal 12 luglio al 14 settembre, per conoscere le spose, madri e figlie dei faraoni, che hanno influenzato tremila anni di storia egiziana. Tra queste Cleopatra, Nerfertiti, Nefertari.

Giampiero Alberti