/ Eventi

Eventi | 03 luglio 2019, 07:21

Taggia omaggia l'anima ligure, musica e cucina della tradizione... anche nel segno di De Andrè. Il video invito di Vladi dei Trilli

Un primo invito in video arriva da Vladi dei Trilli che ad oggi rimane il gruppo con il più alto numero di dischi venduti in dialetto genovese.

Domenica 7 luglio a Taggia si terrà una serata per rendere omaggio alla tradizione ligure della musica e del buon cibo. L'evento chiamato 'Storia, suoni e sapori' animerà il centro storico tabiese, a partire dalle 19.15. Un appuntamento caratterizzato da tre esibizioni di musica live, con una attenta selezione volta ad omaggiare la scuola cantautorale ligure. Sono proprio i protagonisti di questa serata i primi a voler invitare le persone a venire a Taggia per assistere a questo spettacolo. 

La musica coinvolgerà tre delle piazze simbolo di Taggia:

- Piazza 4 Novembre – ore 21.15 - con i Liguriani per 'Suoni dai mondi liguri';

L'INVITO DI VLADI DEI TRILLI



- Piazza Garibaldi – ore 21.45 – con Vladi dei Trilli per 'O lidin, o lidin, o lidena' (protagonista nel video invito pubblicato in questi giorni sui social network ndr). I Trilli sono un duo musicale genovese nato nel 1973 e scioltosi nel 1997. Il loro repertorio spaziava dalle canzoni classiche in dialetto ligure alle composizioni di spirito umoristico. Ad oggi rimane il gruppo con il più alto numero di dischi venduti in dialetto genovese 

- Piazza degli Eroi Taggesi – ore 22.15 – Napo Trio, canta De Andrè, 'Bocca di rosa' ed altri racconti.

Dietro la macchina organizzativa troviamo Laura Cane, presidente del consiglio comunale di Taggia, con delega alla cultura. Ecco che cosa ci ha raccontato: “'Storia, suoni e sapori' è una serata che celebrerà il nostro essere liguri. La nostra regione ha una grande e fiera tradizione cantautorale e noi abbiamo voluto rendere omaggio a questo nostro mondo che accomuna storia e cultura. Quindi il nostro splendido centro storico, annoverato tra i più belli e caratteristici di tutta la Liguria, è un palcoscenico ideale per ospitare questo appuntamento".

"La scelta degli artisti è frutto di una attenta selezione.
- sottolinea Laura Cane - Ognuno di loro saprà rendere omaggio alla nostra storia ed alla nostra anima ligure. In particolare, una parte della serata sarà dedicata volutamente a Fabrizio De Andrè, uno dei massimi esponenti della musica della nostra regione. A venti anni dalla sua scomparsa, Taggia non poteva esimersi dal rendere omaggio alla sua memoria ed all'immenso patrimonio musicale che ci ha lasciato. E' stato un cantautore che ha toccato le coscienze di tantissime generazioni, con una produzione che a distanza di tanti anni continua ad affascinare e coinvolgere anche i più giovani, rimanendo sempre di grande attualità”.

Musica ma anche cibo. Infatti, la Liguria è terra di ricette della tradizione, nate da ingredienti semplici ma capaci di dare vita a piatti unici. Per questo motivo, domenica, a partire dalle 19.15, i ristoranti del centro storico di Taggia offriranno nei menù una ricca selezione di piatti rappresentanti della cucina ligure e più in generale del mondo culinario locale tabiese. “Abbiamo trovato grande entusiasmo da parte dei numerosi locali del centro storico. Ci tengo a ringraziarli per l'interesse e la collaborazione dimostrati. - conclude Laura Cane - Il mio invito è di venire domenica a visitare il nostro centro storico, in uno dei borghi più belli d'Italia ed a fermarsi per vivere una serata nel segno della Liguria”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium