Il personale dell’Associazione Volontari Sanremo Protezione Civile ha incontrato venerdì scorso gli alunni delle classi quinte della primaria e delle classi prime della secondaria di primo grado nell’ambito del Progetto di continuità dell’Istituto.
In un primo incontro formativo gli alunni hanno avuto modo di apprendere, da personale competente e dotato di eccezionali doti comunicative, che sono proprio loro i primi operatori di protezione civile, che è importante conoscere i corretti comportamenti da tenere in caso di necessità. E’ stato anche illustrato il Sistema delle Protezione Civile Italiana e il ruolo svolto dal volontariato che si confronta e si coordina con le Istituzioni e i Vigili del Fuoco in caso di calamità naturali e nelle altre circostanze di emergenza cittadine.
Successivamente, nel cortile del plesso Nobel, si è svolta la parte pratica: ogni alunno affiancato dall’istruttore, ha potuto simulare lo spegnimento di un incendio indossando il casco e impugnando le lance ad alta pressione di due dei loro mezzi di soccorso intervenuti. Il corpo docenti e i volontari hanno apprezzato il comportamento e la serietà con cui tutti gli allievi hanno affrontato le attività proposte, molti di loro ritornando in classe hanno detto “Da grande lo farò anch’io”.
"Al Presidente della squadra dell’Associazione Volontari Sanremo Protezione Civile e a tutti i volontari che sono intervenuti va - hanno detto le insegnanti - un grazie di cuore per l’intervento ma soprattutto per la dedizione e la passione dimostrate: un grande esempio, per noi e per i nostri studenti, di impegno civile".