/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2019, 07:11

Taggia: Meditaggiasca incontra di nuovo Expo Valle Argentina Armea, tutte le novità dell'evento in programma a maggio

Ieri a Taggia si è svolta una prima riunione tra gli organizzatori di Meditaggiasca-Expo Valle Argentina Armea, insieme ai numerosi comuni coinvolti.

Il tavolo di confronto in comune a Taggia tra gli organizzatori ed i comuni delle valli Argentina ed Armea

Il tavolo di confronto in comune a Taggia tra gli organizzatori ed i comuni delle valli Argentina ed Armea

Presentata per la prima volta nel 2014, quest’anno ritornerà a Taggia l’unione tra Meditaggiasca ed Expo Valle Argentina ed Armea. L’ultima volta che i due eventi si erano svolti insieme era stato nel 2016.

Il 2019 sarà un anno ricco di novità. I lavori relativi all'organizzazione dell'appuntamento, hanno preso il via con un tavolo di confronto tra l'amministrazione comunale tabiese rappresentata dall'assessore alle attività produttive e vicesindaco, Chiara Cerri, con l'altro ente organizzatore, la PromoRiviere di Liguria, l'azienda speciale della Camera di Commercio riviere di Liguria (Imperia, Savona La Spezia), con il presidente Enrico Lupi. Al loro fianco, sindaci ed assessori dei comuni delle due vallate coinvolte dall'expo.

La prima grande novità riguarda le date. Meditaggiasca – Expo Valle Argentina Armea lascia l'autunno per tornare a svolgersi nei mesi caldi. La manifestazione si terrà l'11 ed il 12 maggio. Inoltre, cambierà anche la location, con un ritorno nel centro storico. Tra via Soleri e piazza Cavour, troveranno spazio circa 40 stand che ospiteranno i prodotti d'eccellenza delle aziende enogastronomiche del territorio oltre ad alcuni spazi riservati alle istituzioni. Confermata anche la presenza degli showcooking. 

L'appuntamento di 'Meditaggiasca - Expo Valle Argentina Armea' quest'anno avrà anche una eco nazionale. Infatti, in questi giorni, le telecamere di 'Sereno Variabile', la popolare trasmissione televisiva di Rai 2, condotta da Osvaldo Bevilacqua, hanno fatto capolino anche a Taggia (oltre ad aver girato anche a Triora, Molini di Triora e Sanremo ndr). Qui, ai piedi della valle Argentina, è stato registrato un servizio con un auctoritas locale, Giuliano Gandelli, per parlare dell'olio prodotto dalla monocultivar taggiasca e del perchè abbia un sapore così delicato e dolce, tanto da essere conosciuto in tutto il mondo. Oltre a questo, il servizio che andrà in onda su Rai 2, nella puntata che sarà trasmessa sabato 16 marzo, servirà a lanciare la manifestazione tabiese di maggio, come evento clou per scoprire le numerose eccellenze enogastronomiche offerte dalla riviera dei fiori.

Questa edizione parte bene. - conferma il presidente Enrico Lupi - Grande partecipazione ed entusiasmo quello dimostrato dai sindaci delle Valli Argentina ed Armea. Verrà una bellissima edizione, puntando al coinvolgimento delle numerose imprese del territorio. Come Camera di Commercio ed azienda speciale, qui, puntiamo sulla grande partecipazione di pubblico con la grande comunicazione che verrà sviluppata, dalle capacità degli showcooking e degli chef che opereranno sul territorio, nella cornice anche del Convento dei Domenicani oltre che del centro storico di Taggia. Insomma ci sono tutti gli elementi per veicolare capacità di elaborazione dei piatti ed elementi attrattivi di tipo turistico ed anche affari per le aziende”.

Positivo anche il commento dell'assessore Chiara Cerri che ci ha spiegato sua idea dietro l'atteso appuntamento: “Quest'anno abbiamo cercato la collaborazione dell'azienda speciale della Camera di Commercio per cercare di dare all'evento un'impronta di ampio respiro. Quindi abbiamo coinvolto anche i sindaci delle valli Argentina ed Armea e questa mattina abbiamo presentato loro il progetto che è ancora in divenire. I dettagli non sono ancora del tutto perfezionati perchè volevamo capire se avremmo avuto la collaborazione dai sindaci, per il loro territorio e prodotti locali. Questo è stato un incontro proficuo perchè ho visto l'entusiasmo e riusciremo a coinvolgere tutti i comuni delle valli”.

Che cosa dobbiamo aspettarci dall'edizione 2019? “L'evento tornerà in Taggia, dove è stato negli anni passati, sabato 11 e domenica 12 maggio. - conferma Chiara Cerri - Piazza Cavour sarà il fulcro della manifestazione ed intorno nelle vie limitrofe vogliamo raccogliere gli stand dei produttori locali, mentre nella piazza ci saranno gli eventi collaterali, come gli showcooking ed anche un evento sportivo. Cercheremo la collaborazione con le associazioni locali che ci hanno aiutato negli anni passati ed inviteremo i produttori perchè il senso della manifestazione è promuovere Taggia ma anche le eccellenze locali, il nostro territorio e l'entroterra. Ci sarà anche un convegno il sabato mattina a Villa Boselli, ad Arma, sul turismo lento, tema nazionale per il 2019, che per l'occasione sarà abbinato alla nostra oliva taggiasca”.

I Comuni delle due vallate hanno risposto positivamente all'invito per organizzare l'atteso evento. Dai primi dettagli Meditaggiasca-Expo Valle Argentina Armea si prospetta come una grande festa di primavera per celebrare il territorio ed il mondo gourmet locale. Nel corso delle prossime settimane verranno definiti ulteriori aspetti relativi alla manifestazione, dalle aziende che saranno presenti agli appuntamenti collaterali. Stando a quanto confermato dagli organizzatori potrebbero esserci ulteriori sorprese prima dell'evento di maggio.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium